Certe cose sono abitudinarie, e trascendono le normali preferenze. Altre volte organizziamo le nostre cose in base alle nostre esigenze personali. Nessuno meglio di noi sa quanto il nostro corpo abbia bisogno di determinati trattamenti, ma cosa ne pensano gli esperti? L’interrogativo del giorno, ad esempio, è più divisivo di quanto ci si possa aspettare: quante volte a settimane conviene la doccia?
Farsi la doccia sembra generalmente una cosa positiva, praticamente priva di effetti collaterali. La pelle normale ha uno strato protettivo di olio e un equilibrio di batteri “buoni” che aiutano a proteggere la pelle da secchezza e germi. Se lo pulisci troppo spesso, specialmente con saponi aggressivi e strofinando molto, puoi rimuovere questo strato, causando la pelle secca, irritata e pruriginosa. Ciò può causare crepe nella pelle che consentono il passaggio di germi e allergeni provocando infezioni della pelle o reazioni allergiche.
La maggior parte di noi pensa di avere un’idea abbastanza precisa di ciò che il nostro corpo richiede ormai, ma alcuni recenti dibattiti su Internet ci hanno indotto a riconsiderare. La risposta può variare, ma generalmente gli esperti sono concordi: dovresti fare la doccia, il bagno o lavarti ogni due o tre giorni. Tuttavia, se ti alleni abitualmente o ti impegni in un’attività in cui sudi molto, potresti dover fare la doccia più spesso. Sempre con parsimonia, ove possibile.
Superando questa soglia, puoi effettivamente renderti più incline alle infezioni se ti lavi troppo perché la pelle è protetta da alcuni batteri naturali davvero utili e componenti che la proteggono e dovresti cercare di preservare. Quindi in genere fare la doccia più volte al giorno non è una grande idea. Nei giorni in cui non fai la doccia, puoi usare un panno pulito per asciugarti. È anche una buona idea lavarsi il viso ogni sera per rimuovere sporco, trucco e crema solare, che possono ostruire tutti i pori.
Quanto tempo puoi passare tra una doccia e l’altra dipende dalle tue attività quotidiane, da quanto sei sporco o sudato e dai tipi di allergeni o sostanze chimiche a cui potresti essere esposto. Andare troppo a lungo senza fare il bagno può causare cattivi odori. Anche le cellule morte della pelle, il sudore e l’olio tendono ad accumularsi, il che può ostruire i pori. Ciò può innescare sblocchi dell’acne nelle persone che sono inclini a loro.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…