Come si mantiene il balayage? Foto e video per capire meglio questo stile particolare

Spesso parliamo di come mantenere il colore del tuo balayage: buone notizie, ci sono diversi modi per farlo! Di seguito ne elencheremo qualcuno che potrebbe tornarti molto utile. Prendersi cura del proprio balayage è molto più semplice di quanto crediamo, dunque impegniamoci il giusto!

Il balayage è una tecnica di evidenziazione che ha guadagnato un’enorme popolarità nell’ultimo anno circa grazie al suo effetto naturale, baciato dal sole. Che tu abbia i capelli molto lunghi, un taglio corto o sei da qualche parte nel mezzo, ti consigliamo di mantenere i riflessi del balayage prendendo alcune semplici misure che ti ripagheranno davvero. Prendendo questi piccoli accorgimenti, riuscirai a mantenere il tuo colore per parecchio tempo e più a lungo.

I consigli sul web nel mondo si sprecano, e sono tutti concordi su una cosa: In realtà è abbastanza facile mantenere il colore dei capelli balayage e dura davvero a lungo. La manutenzione è così ridotta che non è necessario recarsi regolarmente dal salone per i ritocchi come con altri riflessi sui capelli. Questo perché cresce naturalmente, quindi non c’è una linea di ricrescita evidente. Una giocata che ti farà risparmiare parecchio tempo!

Balayage biondo su capelli castani
Balayage biondo su capelli castani – @colorbymaddie

L’esecuzione di un trattamento idratante profondo settimanale garantirà che il tuo colore rimanga vibrante e brillante. Puoi usare un olio naturale: ti consigliamo l’olio di mandorle per ottenere ottimi risultati. Inizia sciacquando i capelli con acqua calda per preparare la cuticola, spalmalo sull’olio, avvolgi i capelli in un involucro di plastica e aspetta! Più a lungo aspetti, più idratati diventeranno i tuoi capelli. Quando hai aspettato il più a lungo possibile, rimuovi l’involucro di plastica e salta sotto la doccia per lavarti e asciugarti. Potrebbe essere necessario lavare due volte per assicurarti di rimuovere tutto l’olio e in modo che i tuoi capelli non sembrino unti. Questa umidità aggiuntiva manterrà il tuo balayage in ordine.

Balayage ramato soleggiato
Balayage ramato soleggiato – @mastersofbalayage

Prendiamo ad esempio questo balayage bello e radioso! Come si fa a mantenerlo così lucente anche settimane dopo la colorazione? Uno dei motivi per cui le persone amano il balayage è che cresce in modo così naturale e non lascia una grande linea di radice. Tuttavia, puoi ancora mantenere riflessi del balayage tra le varie visite al salone dando alla tua chioma un po’ di amore grazie ad alcuni ottimi prodotti. Se il tuo colore balayage è sul lato biondo, usa uno shampoo viola per mantenere il colore fresco e rimuovere l’ottone. Se il tuo colore balayage è più sul lato caramello o biondo ramato, usa un prodotto per la deposizione del colore nella tonalità più vicina alla tua.

Sarebbe sempre consigliabile optare per un balayage che non necessita di molta manutenzione, come il marrone o il marrone chiaro caramellato. Ad esempio, se i tuoi capelli sono della tonalità nero o marrone scuro, è meglio ottenere un balayage caramello chiaro come nel video qui sopra. Mentre il balayage è solitamente un tipo di colore dei capelli facile da ottenere e mantenere poiché usi il colore naturale dei tuoi capelli come base, ottenere una versione bionda sui capelli neri sarebbe ovviamente complicato.

Balayage biondo classico
Balayage biondo classico – @twistedfringehair

Sebbene ci siano modi per mantenere il colore tra le visite al salone, alla fine dovrai rinfrescare quei riflessi da un professionista. La buona notizia è che i riflessi del balayage devono essere ritoccati solo ogni quattro mesi circa. Quando vai per un ritocco, hai la possibilità di spostare le luci più vicino alla radice dove hai iniziato inizialmente, o semplicemente posizionare alcune lucine intorno al viso, o rinfrescare le luci dall’attaccatura dei capelli fino in fondo. Si tratta davvero di ciò che vuoi! Il balayage è così personalizzabile e facile da mantenere e sta benissimo su tutti.

Capelli lunghi ondulati balayage
Capelli lunghi ondulati balayage – @blondedbybenny

L’ultimo consiglio è: non lavarti i capelli troppo spesso! Se ti ungi molto rapidamente per via dei tuoi capelli oliosi e scopri che hai bisogno di lavarti ogni giorno, allora fallo pure. Ma se riesci a farla franca, lavarti un paio di volte a settimana sarà sufficiente e potrebbe aiutare a prevenire danni. Quando lavi i capelli, li stai spogliando dei suoi oli naturali e opacizzando il colore del balayage. Prova a ridurre i tuoi lavaggi a 2-3 volte a settimana e usa uno shampoo secco tra i lavaggi, se necessario. Questo prolungherà la vita del tuo colore.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole sapere come prendersi correttamente cura del proprio balayage.

Vantaggi

  • Con questi trucchetti farai durare il tuo balayage più a lungo.

Svantaggi

  • Non vi sono particolari svantaggi, se non il doversi impegnare.