[FOTO] Come scegliere la lunghezza del caschetto? Ecco alcuni trucchetti infallibili

Se non hai ricci o onde naturali ma desideri il volume del pelo arioso o del caschetto mosso, dovrai utilizzare alcuni strumenti e prodotti. Per mantenere intatto lo stile, usa prodotti per capelli a tenuta forte che respingono l’umidità.

Di questi tempi, anche dopo aver consolidato il suo posto come un’acconciatura classica e a prova di stagione per le donne, i tagli bob conservano ancora una certa audacia e sicurezza di sé e prestano questo tratto alle donne che lo indossano. Ma come fare a sapere di che lunghezza esattamente scegliere il proprio caschetto? La domanda è legittima.

Interrogarsi sul proprio taglio è legittimo, quando lavori con ciocche più corte, potresti pensare che ci sia poco da fare per personalizzare un taglio in base alla forma del tuo viso. Ma al contrario, secondo alcuni degli stilisti più famosi del settore, tutto si riduce a conoscere la lunghezza esatta, quando sovrapporre e se la frangia dovrebbe o meno far parte del mix.

Caschetto scuro aperto centralmente
Caschetto scuro aperto centralmente – @hirohair

Ogni quanto dovresti farti tagliare il caschetto? In generale, assicurati di essere tagliato regolarmente per mantenere la forma e lo stile. In genere si parla di rivolgersi al proprio parrucchiere almeno una volta ogni mese e mezzo per una rifinitura. Tutto dipende dalle preferenze personali, ma i capelli crescono in maniera visibile in un mese, quindi diventa fondamentale accorciarli.

Ma come stabilire la lunghezza ideale? La risposta passa dal tipo di viso che ci appartiene. Un caschetto a trapezio è una acconciatura chic che presenta un taglio ad angolo. Più corto nella parte posteriore e più lungo nella parte anteriore, il bob aggiunge volume con la sua graduale pendenza. Considera di optare per un caschetto a trapezio soprattutto se hai una faccia quadrata.

Caschetto corto castano aperto
Caschetto corto castano aperto – CYZu8PwFiVu

Il caschetto classico, noto anche come caschetto smussato, fa parte delle acconciature corte ed è un taglio semplice che rimane della stessa lunghezza attorno alla base dei capelli. Il taglio smussato conferisce al viso un aspetto rotondo, bilanciando l’aspetto delle forme del viso lunghe.
Il cosiddetto lob, invece, è una versione più lunga del classico caschetto. I lobi terminano intorno alle spalle e si adattano a tutte le forme del viso. Puoi utilizzare una parte centrale per creare un look moderno o modellare il tuo lungo bob con una parte laterale profonda per aggiungere volume. I lob sono un’ottima opzione se hai i capelli lunghi e vuoi provare un taglio di capelli corto pur mantenendo una certa lunghezza.

Puoi sempre optare per un caschetto stratificato! questo stile di caschetto corto utilizza strati increspati per aggiungere corpo e movimento al taglio. Se hai i capelli lisci e fini, un caschetto a strati dà l’illusione di capelli voluminosi e spessi. Infine, potresti optare per un caschetto più o meno arruffato. La frangia sottile o la frangia laterale sono altri elementi comuni dei caschetti arruffati. Questo stile bob arruffato e disordinato è un look a bassa manutenzione ideale per ragazze giovani e dalla spiccata personalità artistica. Scegli il tuo preferito!

Caschetto biondo liscio
Caschetto biondo liscio – @mastersofbalayage

Quello che devi sapere è che nello styling dei capelli ci sono due tipi di taglio: tutto intero e a strati. Il cliente (consultandosi con il parrucchiere) deve scegliere l’uno o l’altro. Il taglio a caschetto è geometrico, strutturato in modo che tutte le sezioni abbiano la stessa lunghezza. Una volta che ci allontaniamo da questa regola, abbiamo a che fare con un taglio a strati. Una delle grandi tendenze di quest’anno è il cosiddetto taglio smussato. Questo modello a tutta lunghezza è pieno e indossato dritto per la massima consistenza e conferisce carattere extra al taglio e a chi lo indossa.

Caschetto lilla con frangia - @upstrandingartistry
Caschetto lilla con frangia – @upstrandingartistry

Dopo di che sta a te decidere cosa ti piace e cosa ti sta bene. Dimentica alcune delle cose che la gente dice spesso su questo stile. Alcuni dicono che le persone con la testa tonda non riescono a tagliare il caschetto. Questo è sbagliato. Lo stile deve solo essere adattato, principalmente in termini di lunghezza. Ci sono, tuttavia, un paio di cose da tenere a mente. Ricorda ad esempio che un taglio più lungo tenderà ad allungare il viso e alcuni strati alle estremità di un taglio a caschetto aggiungeranno volume e avranno un effetto arrotondato. Ottimo per capelli fini!

Leggi anche