Schiarire i capelli: ecco come farlo in modo naturale e senza acqua ossigenata

Le donne si tingono i capelli per diversi motivi. Ma se il tuo obiettivo è quello di non ritrovarti con una chioma rovinata e bruciata, ecco a te alcuni rimedi per schiarire naturalmente i tuoi capelli.

Le donne si tingono i capelli per vari motivi. C’è chi lo fa alla comparsa delle prime ciocche bianche o chi lo fa per cambiare look. Il motivo principale è però sicuramente quello di coprire l’antiestetica ricrescita. Ci sono poi alcune donne che preferiscono l’effetto naturale, non amando stravolgimenti radicali o troppo azzardati, come colori eccentrici o tagli super corti. Nonostante questo l’obiettivo che accomuna più donne è quello di avere capelli sani e curati, soprattutto quando iniziano a spuntare le prime ciocche bianche. Ecco che qui bisogna provvedere a coprirli e mascherarli per evitare un aspetto trascurato.

Prendersi cura dei propri capelli è importante ma ciò non vuol dire che c’è per forza bisogno di andare dal parrucchiere e sottoporsi a trattamenti costosi. Per fortuna ci sono tanti rimedi casalinghi che possono esserci d’aiuto. Ci sono tante maschere da applicare sulla chioma, da poter realizzare a casa con ingredienti naturali e alla portata di tutti. Sicuramente gli ingredienti più utilizzati solo gli oli, frutti, miele, uova e yogurt. In ogni caso anche per quanto riguarda colore e sfumature, non mancano rimedi naturali. Abbiamo l’hennè, noto da tempi antichissimi ma anche tanti altri. Scopriamone insieme qualcuno.

Capelli mossi castani con riflessi biondi
Capelli mossi castani con riflessi biondi – @bumbleandbumbleuk

Come schiarire i capelli castani e biondi

Per quanto riguarda chiome castane o scuro, si può procedere con un risciacquo con il caffè per ravvivarle e ottenere riflessi più chiari e luminosi. Per chi ha i capelli biondi invece, sappiamo sicuramente che per schiarirli si è sempre utilizzata l’acqua ossigenata. Questa però è una tecnica estremamente forte che può rovinare o addirittura bruciare la nostra chioma. Per donare riflessi più chiari e luminosi a nostri capelli già biondi, si può procedere con un ingrediente prezioso che abbiamo nelle nostre cucine. Stiamo parlando della curcuma. Questa spezia è in grado di:

  • creare colpi di sole naturali;
  • coprire i capelli bianchi;
  • donare luminosità al viso.

Il procedimento: La prima cosa che bisogna fare è scaldare una tazza di acqua e versare al suo interno un cucchiaino di curcuma. Poi, mescolare bene e attendere che il composto si raffreddi. Ancora, filtrare la soluzione e travasarla in uno spruzzino, in modo tale da spruzzare il contenuto solo sulle lunghezze. Il tempo di posa deve essere di minimo mezz’ora. Se si vuole ottenere un risultato più evidente, bisogna aumentare le quantità di spezia nel composto e aumentare anche il tempo di posa. Infine, sciacquare i capelli e poi procedere con il normale shampoo. L’operazione va ripetuta ogni settimana.

Capelli biondi balayage
Capelli biondi balayage – @israelferreiras

Impacco a base di camomilla per schiarire la chioma

Un altro metodo naturale per schiarire capelli è a base di camomilla. Per questo abbiamo bisogno di:

  • 250 ml di infuso di camomilla concentrato;
  • 30 ml di succo di limone;
  • 100 g di miele.

Il procedimento: In primis bisogna mescolare con cura l’ingrediente utilizzando la tecnica a bagnomaria. Poi si può distribuire la maschera sui capelli puliti e già leggermente inumiditi. Avvolgere la testa nella pellicola e attenere come minimo mezz’ora. Infine risciacquare con acqua tiepida.

Leggi anche

Vantaggi

  • Ottima soluzione per chi preferisce usare rimedi naturali

Svantaggi

  • Il procedimento può portar via diverso tempo.