Come scegliere il giusto taglio di capelli corto o medio, le foto da varie prospettive per scegliere meglio

Sei indecisa tra il taglio corto e quello medio? Non temere, ci siamo noi ad aiutarti! Ecco una serie di look da cui prendere ispirazione per la scelta del tuo nuovo look.

Siete alla ricerca di un nuovo taglio di capelli più o meno corto? Spesso la differenza tra un taglio corto ed uno di media lunghezze è talmente minima da non essere presa in considerazione. Ma in realtà stiamo comunque parlando di due tagli diversi che hanno però tante caratteristiche in comune. Una di queste è senza dubbio la versatilità, che permette ad entrambi i tagli di presentarsi in versioni sempre diverse e nuove, che si adattano alle donne di tutte le età. Se pensate che con un taglio corto o medio non si possano realizzare pettinature infatti, vi sbagliate. Queste lunghezze anche se ad occhio ci possono sembrare costrittive e poco adatte a determinate acconciature, non è così. In realtà tutto dipende dal taglio di capelli che si sceglie, perché sicuramente se si tratta di uno non troppo scalato le acconciature si possono realizzare e come. Sia il pixie cut che il caschetto, che corrispondono al taglio corto e a quello medio, possono essere pettinanti in tanti modi diversi. Abbiamo scelto per voi alcuni look, quelli più alla moda per quest’anno, da cui prendere spunto.

Abbiamo appena finito di dire che il taglio corto e il caschetto si prestano a tante acconciature, tutte semplici da realizzare grazie al volume. Ma partiamo prima con i tagli corti. Sappiamo tutte che il pixie cut è uno dei tagli di capelli corti più richiesti e amati dalle donne, perché moderno, versatile e comodo. Esso ha già segnato le ultime tendenze in fatto di hairstyle. Il pixie cut si addice molto a tutte quelle che amano sfoggiare uno stile sbarazzino e pratico, senza però rinunciare a quel tocco elegante e femminile. Non è facile capire a chi sta bene questo tipo di taglio, anche perché va scelto soprattutto in base al tipo di viso. Adesso vi mostriamo qualche look corto da cui prendere ispirazione.

Taglio di capelli pixie cut cortissimo con ciuffo - @kurzhaarestylen
Taglio di capelli pixie cut cortissimo con ciuffo – @kurzhaarestylen

In questa prima foto possiamo osservare tutta la versatilità del pixie cut, visto da varie prospettive e sfoggiato con styling diversi. In primis diciamo che si tratta del classico pixie cortissimo, rasato e con ciuffo. La rasatura in questo caso è stata eseguita sia sui lati che dietro la nuca, mentre il ciuffo si presenta più lungo e scalato. Le lunghezze di quest’ultimo infatti, scendono morbide sul viso. Questo pixie cut si adatta molto bene ad un viso piccolo e ovale. Per quanto riguarda il colore abbiamo un lilla mixato ad alcune ciocche bianche e grigie. La versatilità del taglio si capisce grazie al ciuffo, pettinato in tanti modi diversi. Chiude in bellezza uno styling liscio spettinato.

Pixie cut rasato con ciuffo - @topmerve
Pixie cut rasato con ciuffo – @topmerve
Pixie con ciuffo laterale - @kassiabarbo
Pixie con ciuffo laterale – @kassiabarbo
Pixie cut con fascia - @kurzhaarestylen
Pixie cut con fascia – @kurzhaarestylen

In questa foto la modella ci mostra un look corto davvero molto interessante. Il suo pixie cut è stato impreziosito da un accessorio, in questo caso una fascia nera con pois bianchi che ci permette di avere un’acconciatura unica. Quando dicevamo che anche il taglio corto si prestava a tanti tipi di pettinature, facevamo riferimento proprio a questo. Nonostante le lunghezze cortissime, il modo di ottenere un look diverso c’è sempre. Il pixie presenta anche una rasatura inferiore sia sui lati che dietro la nuca mentre le ciocche sulla nuca sono scalate. In questo modo si ottiene uno stile sbarazzino e voluminoso. Per quanto riguarda il colore abbiamo un biondo dalle tonalità fredde.

Pixie con sfumature rosa - @short_n_sweet823
Pixie con sfumature rosa – @short_n_sweet823

Tagli di capelli di media lunghezza

Se fino ad adesso ci siamo concentrati sul taglio corto è il momento di darvi qualche info anche sul taglio medio. Uno dei tagli più richiesti e amati dalle donne è senza dubbio il caschetto, anch’esso si presta a tantissime versioni quindi, non ci sarà difficoltà nella scelta del look più adatto alle vostre caratteristiche. Sicuramente la versione più scelta è quella del bob inverso, perché regala uno stile unico e una chioma piena di volume. Analizziamo insieme qualche look da cui prendere spunto.

Caschetto inverso nero corvino - @silva.hairdresser
Caschetto inverso nero corvino – @silva.hairdresser

In questa prima foto dei tagli di media lunghezza, la modella ci mostra un bellissimo caschetto inverso. La caratteristica principale di questa versione del caschetto è che le lunghezze sul davanti si presentano decisamente più corte rispetto a quelle sul davanti. L’asimmetria del taglio è decisamente netta. Le punte sono rivolte verso l’interno del taglio. Quest’ultimo si presenta scalato e voluminoso. Per quanto riguarda il colore abbiamo un nero corvino luminoso che si adatta al colore della carnagione. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega liscia spettinata.

Caschetto corto biondo - @jocelyn.mcclellan
Caschetto corto biondo – @jocelyn.mcclellan
Caschetto medio colorato - @kurzhaarestylen
Caschetto medio colorato – @kurzhaarestylen

La modella ci mostra un caschetto davvero molto interessante. Questo stile sicuramente non è per tutte ma adatto principalmente a chi ha una personalità più stravagante e particolare. Il taglio gode di lunghezze che arrivano sopra le spalle, le punte sono rivolte alcune verso l’interno e altre verso l’esterno, le ciocche sono scalate. La particolarità del look è il colore, la base scura è stata ricoperta da diverse colorazioni. Si parte da un rosa pesca per poi passare a sfumature arancio, gialle, azzurre e verdi. Detta così potrebbe sembrare un accostamento di colori assurdo ma in realtà se osserviamo la foto ci rendiamo conto che il look è davvero magnifico. Chiude in bellezza una piega liscia e una riga laterale.

Caschetto medio-corto da varie prospettive - @darlinesena
Caschetto medio-corto da varie prospettive – @darlinesena

Infine, abbiamo deciso di mostrarvi un’acconciatura più semplice e adatta alle donne più mature. Parliamo sempre del taglio di media lunghezza, come potete vedere infatti, si tratta del caschetto. In questo caso le lunghezze sono più corte e arrivano all’altezza del mento. Le ciocche sono leggermente scalate e lateralmente abbiamo una sorta di ciuffo più corto. Per quanto riguarda il colore abbiamo un castano scuro con qualche riflesso più chiaro, sempre dai toni castani. Questo taglio si adatta molto bene a qualsiasi forma del viso ed età, ma viene scelto di più dalle donne mature. Chiude in bellezza il tutto una riga laterale e una piega super liscia ma sempre molto voluminosa.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ama sia il taglio corto che quello medio.

Vantaggi

  • Entrambi i tagli sono versatili, pratici e comodi.
  • Il taglio corto sta bene a tutte.

Svantaggi

  • Entrambi richiedono ritocchi frequenti.