Cosa si intende per taglio sfilato? Le differenze con quello scalato e le nuove tendenze da condividere

In questo articolo facciamo chiarezza su cosa si intende per taglio di capelli sfilato e chi può eseguirlo senza problemi. Alcune differenze con il taglio scalato e alcune idee e consigli per un look perfetto.

I tagli di capelli sono talmente tanti e diversi che spesso uno si confonde. Una delle curiosità più grandi di una donna è quella di capire cosa si intende per taglio sfilato. La prima cosa che ci teniamo a precisare è che esso non deve assolutamente essere confuso con quello scalato, perché si tratta di due tagli e due concetti alquanto diversi.

Per intenderci, se facciamo riferimento al taglio scalato stiamo parlando di un taglio che gioca sulle diverse lunghezze dei capelli, mettendo in sovrapposizione diversi strati. Il taglio scalato ha come scopo principale quello di dare volume alla chioma. Chi invece, ha intenzione di procedere con un taglio sfilato è mosso dall’esigenza opposta.

Il taglio sfilato serve ad alleggerire la chioma. In ogni caso le tecniche per sfilare, sono molto aggressive per questo bisogna fare attenzione soprattutto quando i capelli sono rovinati.

Caschetto biondo super scalato
Caschetto biondo super scalato – @mastersofbalayage

Concentriamoci sul taglio sfilato. Questo si adatta particolarmente ai capelli lunghi, folti, forti e voluminosi. Il suo scopo è quello si sottrarre un po’ di “pesantezza” alla nostra chioma, donandole sempre movimento e allo stesso tempo quell’effetto gonfio che si evita sui tagli corti e scalati.

I capelli sfilati vanno sempre ripresi e poi c’è da sapere che così come succede quando si scalano, raccoglierli può essere più complicato, perché le ciocche non hanno tutte la stessa lunghezza. La cosa che potrebbe succedere? Lunghezze che “scappano dall’elastico”, quindi bisognerà fissarle con delle forcine.

Taglio pixie cut con frangia scalato - @parrucchieredonnauomo
Taglio pixie cut con frangia scalato – @parrucchieredonnauomo

Il taglio sfilato dà il meglio di sé su colorazioni e forme che accentuano il movimento. Il balayage è la tecnica ideale per un taglio del genere ma ci si può affidare anche al layage, sfumando in modo naturale la chioma e aggiungendo anche vitalità ai capelli. Si consigliano anche i colpi di sole in moda da evidenziare l’effetto di leggerezza del taglio sfilato. I colori scuri e compatti, in particolare il nero non sono consigliati.

Il taglio sfilato si adatta molto bene ad un viso dalla forma allungata ma anche a quello tondo. Bisogna però fare attenzione, perché come il taglio scalato, anche quello sfilato tende a portare maggior volume in alto. Infine, i capelli sfilati si adattano molto bene anche a frange e ciuffi. In questo articolo abbiamo inserito una serie di look corti e medi sfilati da cui prendere ispirazione.

Caschetto biondo corto scalato
Caschetto biondo corto scalato – @edwardlemarierhairdesign

Prendersi cura del taglio sfilato è molto importante se si vuole continuare a sfoggiare un effetto meraviglioso sui propri capelli. Perché quindi non cogliere l’occasione di coccolare la tua chioma? Si può procedere con una bella maschera per capelli sciupati. Non bisogna utilizzare piastre e phon a temperature troppo elevate e ricordiamoci sempre di utilizzare una protezione per il calore qualora fossimo costrette ad eseguire per forza la piega con questi strumenti.

Leggi anche