Come pettinare i capelli nel modo giusto: ecco qual è un gravissimo errore da non fare

Il tuo desiderio è quello di avere una chioma sana e sempre in ordine? Ecco alcuni errori da non fare e alcuni consigli su come e quando pettinare i capelli così da non rovinarli.

Per avere capelli forti e sani, il primo gesto da compiere è quello di pettinarli ed eliminare i nodi nel modo giusto. Ci sono piccole accortezze da seguire appunto per non rovinare la nostra chioma. Non si tratta solo dell’uso eccessivo di phon, piastre o ferri che rovinano i capelli, ma la causa può essere semplicemente anche una spazzola.

Pettinare i capelli può sembrare un semplice passaggio della routine a prima mattina, ma attenzione. Pettinare i capelli nel momento o nel modo sbaglio può rovinare la chioma. Il primo errore da non fare assolutamente è quello di pettinare i capelli quando questi sono ancora bagnati, perché può creare dei danni alle fibre del capello. Pettinarli in doccia quindi, non è consigliato.

Come pettinare i capelli nel modo giusto

Per molte donne, pettinare i capelli appena uscite dalla doccia è un’abitudine, ma non sanno che in questo modo provocano diversi danni alla propria chioma. Se i capelli ancora bagnati vengono pettinati con energia, la chioma si danneggia. Ecco come spazzolare al meglio i propri capelli, che siano lisci, ricci o mossi.

Chi ha una chioma liscia deve assolutamente evitare di pettinare i capelli quando sono ancora bagnati. In questa occasione i capelli sono più vulnerabili e meno elastici quindi, si spezzano e si danneggiano molto più facilmente. Pettinare i capelli ancora bagnati può addirittura portare alla rottura della fibra capillare.

Capelli spazzolati
Capelli spazzolati – @Boytaro1428 tramite Twenty20

Per quanto riguarda i capelli ricci o mossi la situazione cambia. Pettinare questo tipo di capelli quando sono asciutti è scomodo e sbagliato ma soprattutto doloroso, perché la spazzola fa fatica a districarli. In questo caso dobbiamo comportarci nel modo opposto, bisogna spazzolare i capelli ricci quando sono ancora bagnati.

I capelli ricci e mossi sono molto elastici ma hanno bisogno di idratazione ed umidità, per questo ci può tornare utile lo spray districante o un balsamo per facilitare meglio l’azione di quando li andremo a pettinare, ovviamente da fare su capelli ancora bagnati.

Quale spazzola dobbiamo usare?

Per spazzolare bene i capelli e prevenire i nodi spesso i parrucchieri ci suggeriscono di partire con una buona hair care routine già da sotto la doccia. La prima cosa da fare per non avere nodi sotto la doccia quando si lavano con shampoo e balsamo è quella di non aggrovigliare i capelli. Bisogna procedere con un bel massaggio cercando di districare i capelli con le dita. Questo passaggio è sicuramente più delicato rispetto all’uso della spazzola.

Un altro consiglio utile è quello di non spazzolare di continuo i capelli. La prima cosa da fare è pettinare i capelli liscia sia prima lo shampoo che dopo, mentre quelli ricci e mossi vanno pettinati ogni tre o sette giorni a seconda di quante volte dobbiamo lavarli. L’importante è non esagerare per non stressare troppo i capelli e creare dei traumi inutili, anche perché quando si pettinato spesso possono sporcarsi prima del previsto.

Infine, anche la scelta della spazzola è importante. Noi consigliamo sempre di sceglierne una con una forma ovale, in modo tale da districare meglio i nodi. Si può utilizzare anche la spazzola con setole naturali. Un’ultima cosa: non pettinate mai i capelli iniziando dalla radice.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole prendersi cura dei capelli a partire dalla piega.