Come alleggerire e ridurre il volume dei nostri capelli senza scalarli? Foto e consigli da condividere!

Il taglio sfilato è la soluzione migliore per avere una chioma leggera ma allo stesso tempo voluminoso. In questo articolo la differenza con il taglio scalato e alcuni consigli e look da cui prendere ispirazione.

Ridurre il volume dei capelli è il desiderio di tutte le donne che possiedono una chioma lunga e molto folta. Questa voglia è molto presenta soprattutto nelle donne che hanno un taglio di capelli ricci ma anche di coloro che hanno una chioma gonfia e troppo vaporosa sia alla radice che alle punte. Diciamo che i capelli tendono a gonfiare per vari motivi, tra questi abbiamo sicuramente quelli legati all’ambiente come l’umidità e quelli legati agli strumenti che utilizziamo per lo styling. Molte donne però vogliono ottenere una chioma leggera senza procedere con la scalatura, è possibile questa cosa? La risposta è assolutamente si. Invece di scegliere un taglio scalato possiamo optare per quello sfilato.

Ma cos’è la sfilatura? Sfoltire i capelli aiuta sicuramente a distribuire il volume su tutte le lunghezze, rendendole più leggere e facili da gestire. La differenza sostanziale tra la scalatura è la sfilatura è una. Se nel primo caso si ottiene una chioma voluminosa, nel secondo si ottiene una chioma più leggera. Lo scopo dei capelli sfilati è proprio quello di rendere leggera la chioma. Inoltre, questa è anche la tecnica a cui si ricorre più spesso per risolvere il problema dei capelli gonfi. Vediamo quali sono i metodi più consigliati.

Balayage biondo classico
Balayage biondo classico –
@twistedfringehair

Per sfoltire i capelli si consiglia di utilizzare gli strumenti adatti. In questo caso si utilizza uno sfilzino o ancora meglio la forbice professionale per parrucchieri. Adesso vi starete chiedendo qual è la differenza tra una forbice normale e una professionale, oltre che nell’impugnatura ergonomica la seconda consente di realizzare capelli sfilzati e sfoltiti senza spezzarli né indebolirli, perché la lama della forbice è dentata. I dentini si possono presentare sia molto fitti che distanziati e la forbice può essere composta sia da una lama che da più lame. A seconda del numero di lame si otterranno risultati diversi e chiome di diverse lunghezze.

Comunque se l’obiettivo principale è quello di ottenere delle ciocche leggere si consiglia di utilizzare la forbice a rasoio mentre se si vuole solo alleggerire la chioma con un taglio netto si consiglia di utilizzare quella a coccodrillo. Entrambe le forbici servono ad eliminare capelli in eccesso e si trovano sia online che nei negozi di parrucchieri. Il consiglio è sempre quello di eseguire questa operazione su capelli bagnati.

Balayage lungo cioccolato
Balayage lungo cioccolato – @mac_daddybeauty

La modella ci mostra un bellissimo taglio di capelli lunghi e sfilati. Le lunghezze arrivano all’altezza del seno e la chioma si presenta leggera ma allo stesso tempo voluminoso. Molto bello anche il colore scelto dalla donna. La base castano scuro è stata impreziosita da alcuni riflessi ramati sulle lunghezze davanti. Questo colore si sposa perfettamente con quello della carnagione. Chiude in bellezza uno styling mosso ma morbido.

Balayage biondo da dietro
Balayage biondo da dietro – @mastersofbalayage

La modella ci mostra il suo nuovo taglio sfilato da dietro, in questo modo riusciamo a cogliere più dettagli. I capelli sono lunghi e di colore biondo. La tonalità di biondo scelta è il platino eseguito su una base già biondo cenere. La sfilatura rende la chioma super leggera e difficilmente si andrà ad appesantire. Chiude in bellezza una riga centrale e uno styling mosso.

Leggi anche