Questo taglio ha una precisissima connotazione identitaria, come suggerisce il nome stesso, che approfondiremo. Per ora, però, limitiamoci ad apprezzarlo per la sua bellezza a prescindere dai possibili retro significati! Le peculiarità di un bi-bob sono certamente molte, e adesso cercheremo di analizzarle tutte (o quasi) insieme.
Tagliato tra il mento e le spalle, il taglio di capelli non è esattamente lungo o corto, un riflesso involontario del modo in cui le donne spesso fanno fatica a decidersi su molte questioni. Questo taglio garantisce che i capelli cadano da qualche parte tra il mento e le spalle, in maniera del tutto rivoluzionaria ed alternativa rispetto ai soliti caschetti corti o medio-corti.
In questo particolare stile, i capelli sono tipicamente tagliati dritti intorno alla testa ad un livello che è approssimativamente equivalente al livello della mascella, e spesso presenta una frangia nella parte anteriore. Qualcosa che verrebbe solitamente interpretato come molto sbarazzino ma che può benissimo essere inteso come elegante tramite i giusti accorgimenti e le giuste scelte stilistiche, le quali vanno però sempre ragionate e pensate prima di essere messe in atto.
Perché scegliere un taglio bi-bob
Questo graziosissimo taglio si adatterà molto bene al tuo viso, oltre ad essere perfetto per tutte le stagioni e occasioni. Si tratta essenzialmente di un caschetto molto lungo o comunque piuttosto cresciuto, diviso solitamente a metà, tipicamente liscio o leggermente mosso. Sul colore poi avrete carta bianca: potete sfoggiare la vostra tonalità originale oppure colorare le vostre ciocche come preferite.
Il bi bob è diventato una sorta di simbolo per la comunità bi, venendo visto anche come un metodo ovvio per mostrare esteriormente la propria identità. Questo bob può avere molte forme diverse, ma quello che è più comunemente inteso per rappresentare la sua definizione è un bob smussato con una lunghezza che cade tra il mento e le spalle.
Aldilà del possibile significato ideologico (non obbligatorio), questo taglio può adattarsi benissimo al tuo stile e alla tua personalità. Soprattutto se sei già una grande appassionata di caschetti e similari, ti consigliamo di prenderlo in considerazione come alternativa fin troppo sottovalutata a quelli standard regolari. Che aspetti dunque? Recati nel tuo salone di fiducia e chiedi al tuo parrucchiere un taglio bi-bob!
Se i tuoi capelli sono troppo ricci o comunque mossi, sfoggiare questa acconciatura potrebbe una sfida ancora maggiore. Ma se ci tieni a impressionare tutti col tuo taglio bi-bob, allora siamo sicuri che riuscirai a trovare un modo per stilizzarlo senza sfigurare.
In questa foto la modella posa di lato, poggiata di fianco ad un muro in mattoncini. Si intravede subito la lunghezza di questo taglio scalato, un caschetto bi-bob di colore biondo molto chiaro, ideale per visi sottili con lineamenti molto delicati. Lo stile di questa acconciatura è molto moderno e facilmente abbinabile ad un look contemporaneo e smart. Cosa aspetti a provarlo?
La retrospettiva per un taglio è fondamentale: spesso infatti i dettagli più importanti si trovano proprio qui, contrariamente a quanto si possa solitamente pensare. In questo caso, sul retro avviene la scalatura principale di questo caschetto bi-bob di colore fucsia molto femminile. Un taglio da affidare ad un professionista esperto e che richiederà moltissima manutenzione, ma che farà sicuramente girare la testa a tutti coloro che ti osservano.
Nel caso in cui i tuoi capelli siano leggermente mossi, non temere! Non tutto è perduto e c’è ancora molto che tu puoi fare per sfoggiare un caschetto moderno. Come quello in foto: i capelli sono molto mossi, quasi ricci, di colore castano caldo. Le ciocche più lunghe sono ben visibili, mentre la parte più corta viene nascosta. Un bel gioco di prospettive può regalare un look davvero unico con pochissimi passaggi!