Il caffè fa bene alla pelle e ai capelli: Tutti i benefici, ottimo anche come cosmetico fai da te

Scopri di più su come il caffè può apportare benefici diretti alla tua pelle, i prodotti di bellezza a base di caffè possono aiutare a risvegliare la tua pelle. Lenire arrossamenti e gonfiori, affrontare l’iperpigmentazione e altro ancora.

Il caffè è una parte indispensabile della nostra vita. La nostra giornata inizia con una tazza di caffè, soprattutto in Italia. Ma anche in un paese come l’Italia così legato al caffé, non tutti conoscono i suoi effetti benefici per la nostra pelle. Scopriamoli insieme, dunque, senza mancare alcuna informazione potenzialmente utile alla riuscita di questa pratica.

Innanzitutto, i fondi di caffè sono un ottimo esfoliante. I fondi non si dissolvono in acqua, il che li rende bravi a rimuovere le cellule morte della pelle. I risultati di uno studio del 2013 suggeriscono che le sostanze presenti nel caffè aiutano anche a promuovere la salute della pelle. L’acido caffeico, un antiossidante, può aumentare i livelli di collagene e ridurre l’invecchiamento precoce delle cellule. L’acido caffeico ha anche proprietà antimicrobiche, il che significa che può aiutare a proteggere la pelle dai germi.

Mescola sei cucchiai di caffè macinato finemente (fresco o usato) con quattro cucchiai di cocco o olio d’oliva per creare una pasta densa. Strofina delicatamente il fondotinta sul corpo e sul viso con un leggero movimento circolare per eliminare la pelle morta. (Assicurati di evitare la zona degli occhi, che può essere sensibile). Ma cosa si può fare per l’area degli occhi?

Gli studi suggeriscono che è possibile sbarazzarsi degli occhi gonfi con il caffè macinato. La caffeina stimola il flusso sanguigno e allarga, o dilata, i vasi sanguigni. Ciò aumenta il flusso sanguigno, che può aiutare la pelle a rassodarsi naturalmente. Il risultato potrebbe essere una riduzione dell’accumulo di liquido sotto gli occhi. Anche altri composti nel caffè, come gli acidi clorogenici, possono ridurre l’infiammazione intorno agli occhi. Prova a tamponare il contorno occhi con una pasta di caffè macinato molto finemente e il liquido del caffè stesso.

Quanti prodotti metti sui capelli al giorno? Balsami, spray e sieri possono accumularsi nel tempo e lo shampoo da solo potrebbe non pulire tutto. Come il viso e il corpo, i chicchi di caffè macinato possono essere utilizzati per esfoliare il cuoio capelluto. Come trattamento bisettimanale, massaggia il fondotinta sui capelli e sul cuoio capelluto prima dello shampoo, che può aiutare a rimuovere gli accumuli indesiderati. Basta essere consapevoli che potrebbe diventare un po’ disordinato. Avvertenza: il caffè può macchiare i capelli più chiari, quindi salta se sei bionda.

Tingere i capelli con il caffè funziona? - Foto: stock.adobe.com
Tingere i capelli con il caffè funziona? – Foto: stock.adobe.com

Il caffè è una fonte di nutrienti e antiossidanti che possono giovare alla pelle, al cuoio capelluto e ai capelli. L’ambiente è pieno di radicali liberi (particelle di inquinamento, ecc.) che devastano la pelle. Tuttavia, caricare la pelle con gli antiossidanti del caffè la protegge e ne rafforza le difese naturali. Il caffè può anche aiutare a ridurre la comparsa della cellulite sulla pelle.
Un piccolo studio ha riportato che un prodotto dimagrante topico contenente caffeina e molti altri principi attivi era più efficace nel ridurre la cellulite ostinata nelle donne rispetto a un prodotto placebo.

Il caffè può essere molto efficace per pulire i piedi e levigare e ammorbidire la pelle. I motivi possono aiutare a raschiare via le cellule morte della pelle dalla pianta dei piedi e gli effetti stimolanti della caffeina possono aiutare ad aumentare il flusso sanguigno e la circolazione nell’area. Quando applicato sul cuoio capelluto, il caffè migliora la circolazione sanguigna. Questo aiuta a trasferire i nutrienti alle radici dei capelli.

Di conseguenza, i tuoi capelli crescono più velocemente e diventano più spessi. Il caffè è ottimo per disintossicare il cuoio capelluto. Ti permette di affrontare la desquamazione e la forfora bilanciando anche il livello di pH. Pertanto, il caffè è un ingrediente multiuso che può potenzialmente offrire una varietà di benefici per la cura della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli.

Leggi anche