Ciglia spider lashes: ecco come realizzare la nuova tendenza di questa stagione

Le ciglia a forma di ragno sono la nuova tendenza di questa stagione invernale. Ormai virali su ogni tipo di social e se non sai di cosa stiamo parlando, in questo articolo per te un tutorial su come realizzarle.

Negli ultimi mesi sta spopolando una nuova tendenza del tutto inaspettata, si tratta di una nuova tecnica di applicazione ciglia per ottenere super lunghe e voluminose. Si tratta delle “spider lashes”, già famose negli anni Cinquanta e tornata alla moda per intensificare lo sguardo di ogni donna. Per ricreare l’effetto non è necessaria nessun tipo di abilità particolare, c’è solo bisogno di un mascara e una pinzetta per le sopracciglia ed il gioco è fatto. Queste ciglia a forma di ragno hanno davvero conquistato tutti i social, in particolare tik tok che vede video in cui le ragazze ci mostrano come applicarle.

Un tempo le spider lashes venivano chiamate ciglia “a stella”, oggi invece hanno cambiato sia il nome che il metodo di applicazione. Sui social stanno ottenendo milioni di visualizzazione ma di cosa si tratta veramente? L’obiettivo principale di questa tecnica è quello di unire le ciglia in modo da farle sembrare delle zampe di un ragno. Questa tendenza è tanto di moda anche per coloro che amano il make up dallo stile manga. Il mascara utilizzato deve essere rigorosamente nero. In passato le prime a provare queste ciglia furono le Teddy Girls, delle giovani ragazze di una subcultura inglese sempre alla moda. Il loro look era famoso perché erano solite indossare blazer, pantaloni e mocassini mentre il loro make up si componeva di ciglia incollate tra loro con un mascara leggermente colato. Questo stile poi ha ispirato tante donne giapponesi, che hanno iniziato a renderlo decisamente più pulito. Oggi, questo make up è stato già approvato nelle sfilate Dior. Ma adesso entriamo nel dettaglio e scopriamo insieme come realizzare questo trend.

Spider lashes per uno sguardo più intenso - @christianschild
Spider lashes per uno sguardo più intenso – @christianschild

Un tutorial su come realizzare le spider lashes

Abbiamo detto che questa nuova tendenza è ormai virale su tutti i social, in particolare su Tik Tok c’è un video di Rare Beauty che ci mostra come creare le ciglia a forma di ragno. La cosa fondamentale è avere a portata di mano un mascara nero e una pinzetta. Il primo step da fare è quello di applicare il mascara con movimenti a zig zag, così da incurvare le ciglia il più possibile. Infine, entra in gioco la pinzetta che serve ad unire le ciglia tra loro per ricreare dei ciuffi che assomiglieranno alle zampette di un ragno.

Spider lashes con make up carico - @nickyposley
Spider lashes con make up carico – @nickyposley

Questo non è stato l’unico tutorial interessante, ovviamente ci sono state un sacco di repliche riguardanti questa nuova tecnica per il make up occhi. Oltre a quella di Selenza Gomez, che è appunto la fondatrice di Rare beauty, in giro c’è anche il tutorial dell’influencer cinese Sarah Cheung. Quest’ultima per realizzare l’effetto spider lashes ha applicato il mascara su delle ciglia finte, più lunghe al centro e più corte ai lati. In questo modo si ottiene uno sguardo più aperto e intenso. La beauty influencer raccomanda una buona manualità con le ciglia finte, perché in questo caso è più difficile ottenere il risultato. Necessaria tanta pazienza. L’unica pecca è che la pinzetta si sporca con il mascara, quindi bisognerà poi pulirla perbene.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera uno sguardo più deciso e accattivante.

Vantaggi

  • Le ciglia spider lashes intensificano lo sguardo.
  • Si realizzano facilmente.

Svantaggi

  • Per ricreare questo effetto c'è bisogno del mascara e della pinzetta.