Trattamenti naturali per tutti i tipi di capelli: analizziamo lo yogurt e le uova

Chi l’ha detto che prendersi cura dei propri capelli è una pratica noiosa? Possiamo benissimo riuscirci in pochi passaggi grazie a due ingredienti naturali (che speriamo vi piacciano). Uova e yogurt sono sempre citati tra i cibi dal maggiore impatto benefico per il nostro corpo, in particolare la nostra pelle ed i nostri capelli. Scopriamo insieme come fare per utilizzarli al meglio!

Spesso gli alimenti che più ci piacciono vengono utilizzati per la cura del nostro corpo, pelle, capelli o altre zone del corpo vengono trattate dagli ingredienti più disparati per la cura ed il benessere di questi ultimi. A prescindere da se ti piacciano tali ingredienti, però, vale sempre la pena di vedere se possano (o meno) apportare benefici concreti al nostro benessere fisico.

Usare lo yogurt per la crescita dei capelli può essere una buona idea in quanto è ricco di sostanze nutritive che possono aiutare a rinforzare i capelli. È poco costoso, privo di sostanze chimiche aggressive e può essere facilmente incorporato nella tua routine di cura dei capelli. Lo yogurt è un ingrediente naturale facilmente reperibile consigliato per maschere per capelli naturali e spesso può fornire risultati migliori rispetto ad alcuni prodotti acquistati in negozio. Scopriamo perché lo yogurt è così benefico.

Lo yogurt ha effetti medici e cosmetici sul follicolo, sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli. Lo yogurt bianco di qualità è ricco di numerosi nutrienti come la riboflavina e la niacina, che aiutano a rafforzare i fili dalla radice, e la vitamina B12 supporta la crescita dei capelli e previene la forfora. Lo yogurt è anche una buona fonte di biotina e colina, che aiutano a ripristinare i capelli danneggiati mentre stimolano il flusso sanguigno ai follicoli. Scegli un punto qualsiasi della tua pelle e strofinaci sopra un po’ di yogurt. Se non avverti prurito o irritazione dopo mezz’ora, il cuoio capelluto dovrebbe andare bene con una maschera per capelli allo yogurt.

Inizia con i capelli asciutti e massaggia delicatamente lo yogurt sulle radici dei tuoi capelli. Usa tanto yogurt quanto richiesto dai tuoi capelli. Allontanati gradualmente dalle radici e spremi lo yogurt fino alla punta dei capelli. Lasciare lo yogurt in posa per una trentina di minuti. Alcune persone indossano una cuffia per la doccia e portano avanti altre attività. L’involucro di plastica fa la stessa cosa. Al termine, lavare lo yogurt con acqua tiepida. A seconda del tuo livello di comfort, puoi fermarti all’acqua calda o usare uno shampoo delicato per lavare via lo yogurt. Se usi solo acqua, otterrai maggiori benefici da eventuali residui di yogurt rimasti.

Naturalmente, puoi mescolare lo yogurt con altri elementi naturali, dal comprovato effetto benefico per le tue ciocche.

Uno su tutti, la banana:

  • Schiacciare la banana in una ciotola fino a quando non ci sono grumi.
  • Aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare bene fino a formare una pasta liscia.
  • Applicare questa miscela dalle radici alle punte dei capelli e lasciare in posa per 25-30 minuti.
  • Lavati i capelli con lo shampoo, e ricorda che puoi ripetere questa operazione fino a due volte a settimana.
Ciotola di uova
Ciotola di uova – Foto di Pixabay/Pexels.com

I tuorli d’uovo sono la parte rotonda e gialla dell’uovo. Il tuorlo contiene diversi componenti che potrebbero fungere da nutriente per i capelli. Di seguito sono riportati due possibili vantaggi che i tuorli d’uovo potrebbero offrire ai capelli. I tuorli d’uovo migliorerebbero la crescita di capelli sani se applicati direttamente sul cuoio capelluto. La crescita stentata dei capelli può anche essere causata da una carenza di proteine. Le proteine ​​biodisponibili, comprese quelle che si trovano nelle uova, aiutano a promuovere la crescita dei capelli. Inoltre, il tuorlo d’uovo è ricco di ferro, che stimola la crescita dei capelli.

Usare una maschera all’uovo è un altro modo molto efficace ed efficiente per rendere i capelli lucidi e forti. Puoi aggiungere cagliata, aloe vera, olio d’oliva e avocado, nonché altri ingredienti per la cura dei capelli densi di nutrienti alla tua maschera per capelli per maggiori benefici. Preparazione della maschera: Montare 2-3 cucchiai di tuorlo d’uovo con 4-5 cucchiai di succo di aloe vera. Scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva per 10 secondi prima di aggiungerlo al composto. Distribuire la maschera sui capelli partendo dalle radici. Risciacquare con acqua fredda dopo 30 minuti.

Insomma, prendersi cura dei propri capelli è possibile! Basta solo un pochettino di impegno. Stai riscontrando una caduta persistente dei capelli? Hai bisogno di uova e cagliata. La cagliata e le uova insieme sono estremamente efficaci nel rafforzare le radici dei capelli e prevenire la caduta dei capelli. La cagliata e le uova aggiungono volume ai capelli e li condizionano dall’interno.

Leggi anche