[30 FOTO] Come sto con i capelli rasati? Una guida a questo taglio

Chi non si è mai immaginato con una testa rasata? Tutti noi ci siamo immaginati allo specchio con i capelli completamente rasati ad un certo punto della nostra vita, ma ci vuole comunque moltissimo coraggio per andare effettivamente a provare questo taglio.

I capelli rasati sono piuttosto impegnativi e non tutti possono portarli in scioltezza. Per quanto riguarda gli uomini, avere un tipo di cranio un po’ a ovale aiuta generalmente, nonché avere una mandibola pronunciata che possa bilanciare la rasatura superiore. Per quanto riguarda invece le donne, un viso delicato e gentile vi aiuterà con qualunque tipo di taglio corto. Se possiedi queste caratteristiche, dunque, puoi provare praticamente ogni tipo di acconciatura senza troppi patemi d’animo.

Ogni donna che ha la sensazione nel profondo di volerlo fare dovrebbe assolutamente intraprendere quel viaggio e radersi la chioma. C’è un altro livello di amor proprio, accettazione di sé e consapevolezza di sé che aspetta dall’altra parte di quella paura. Radersi i capelli dà davvero un tono. È una cosa in meno da fare, meno distrazioni. Sarai ispirata a lavorare di più. Uscire per strada con questo taglio darà un boost generale alla tua autostima.

Filtri di instagram a parte, per capire se staresti bene con la testa rasata, faresti bene ad applicare la regola dei due centimetri e mezzo. Un breve riassunto della regola: prendi un righello e una matita. Posiziona la matita orizzontalmente sotto il mento e il righello verticalmente sul lobo dell’orecchio. Se la matita e il righello si incontrano in un punto a meno di circa due centimetri e mezzo dall’orecchio, taglia via. Se la distanza è maggiore, probabilmente faremmo meglio ad optare per un taglio lungo e semplice.

capelli rasati corti donne
capelli rasati corti donne – Fonte: Adobestock

Se qualcuno ha i capelli sottili e un viso lungo, i capelli sembreranno effettivamente più pieni se vengono tenuti sul lato più corto. E con il taglio giusto, i capelli corti possono essere usati per bilanciare strategicamente la forma del viso. Ad esempio, una frangia più lunga e laterale che colpisce appena sotto gli zigomi è consigliabile per i visi più lunghi. Ma per i capelli rasati e qualunque altro tipo di acconciatura non si tratta solo del tuo viso; riguarda tutto il tuo corpo, il tuo stile di vita e ciò che vuoi ritrarre.

Capelli-corti-castani-quasi-rasati-Instagram-@iamhalsey
Capelli-corti-castani-quasi-rasati-Instagram-@iamhalsey

Tutti dovrebbero provarlo almeno solo una volta, ma è una decisione personale e deve essere ponderata, perché una volta che ti saranno tolti i capelli, passerà del tempo prima che la situazione torni come prima. Una volta che avrai preso la decisione, però, non pensarci troppo e buttati a capofitto verso questa nuova soluzione. Sembra liberatorio, favoloso e potenziante.

Leggi anche