Come prendersi cura dei capelli lunghi? Alcuni consigli per capelli lisci e setosi come non mai

I capelli lunghi sono tanto belli quanto impegnativi. Ci vuole molto più tempo per stilizzarli, tagliarli, e anche per prendercene cura! Scopriamo alcune buone abitudine da assumere subito così da migliorare la condizione generale delle nostre ciocche. Siamo certi che non conoscevi alcune di queste pratiche!

I capelli lunghi sono quelli più evidenti, e pertanto urge maggiormente prendersene cura. Come fare dunque per riuscire a sfoggiare ciocche lunghe, folte in salute ed invidiabili? Abbiamo raccolto alcuni consigli utili che potresti certamente considerare interessanti. Sebbene i capelli lunghi siano spesso ricercati, prendersene cura adeguatamente richiede un sacco di lavoro.

Ci vuole più tempo per lavarli, hai bisogno di un po’ più di prodotto e può essere una seccatura mantenersi senza grovigli. Non iniziare nemmeno a capire quanto possono essere scomode le ciocche lunghe specialmente durante i mesi estivi. Non importa come li leghi, sentirai sempre un po’ più di caldo! La cura dei tuoi capelli lunghi, però, parte sempre da una buona spazzola.

Una spazzola con setole di cinghiale o una spazzola bagnata dovrebbero essere i tuoi migliori amici! Con i capelli lunghi, è estremamente importante che la spazzola per capelli aiuti a levigare il fusto del capello, per ridurre al minimo eventuali rotture. Una spazzola in fibra naturale, come la setola di cinghiale, aiuta a ridurre al minimo l’attrito durante la spazzolatura. Pertanto, i capelli non si impigliano in nessun nodo, lasciando i capelli lisci e setosi senza strappare ciocche di capelli. La fidata spazzola bagnata fa anche un lavoro fantastico poiché le setole si piegano attorno a qualsiasi groviglio, mettendo meno stress sui capelli.

Sì, devi mantenere la chioma con tagli regolari per garantire una crescita sana. La manutenzione del taglio di capelli ogni quattro mesi è d’obbligo, sappiamo che potresti essere nervoso all’idea di tagliarti i capelli lunghi dopo aver lavorato così duramente per portarli alla lunghezza desiderata. Per prendersi cura dei capelli lunghi sarà sufficiente una semplice rifinitura. Non è necessario tagliare i capelli se sei soddisfatto della lunghezza, questo previene solo le doppie punte e assicura che le punte non sembrino troppo sottili e arruffate.

Acconciatura semplice capelli lunghi
Acconciatura semplice capelli lunghi – Fonte: Adobestock

Se acconci i tuoi capelli con il calore, conoscerai già i vantaggi dell’utilizzo di un trattamento idratante profondo per reintegrare l’umidità persa. Uno dei nostri preferiti fai-da-te è la maschera al miele di cocco per i tuoi capelli. Lo stesso effetto può essere ottenuto anche utilizzando un olio ricco di vitamina E, come l’olio di oliva o di avocado. Per ottenere i migliori risultati, scalda delicatamente l’olio in una padella a fuoco basso e applicalo sui capelli. I rimedi naturali sono sempre i migliori!

Importante quanto ciò che dovresti fare è ciò che non dovresti. Le cattive abitudini possono annullare il tuo duro lavoro di crescita. Evita di legare i capelli in una crocchia stretta o in una coda di cavallo quando sono bagnati. Ciò può causare rotture. Inoltre attenzione a utilizzare strumenti per lo styling a caldo ogni giorno. Poiché i capelli lunghi sulle punte tendono ad essere un po’ più secchi, sono più porosi e fragili. Usare troppo calore può far sembrare fragili le punte. Infine, fai attenzione alla tua tecnica di spazzolatura. Quando lavi i capelli, soprattutto quando sono bagnati, spazzola partendo dalle punte e procedendo fino alle radici, in questo modo puoi districare i capelli più facilmente.

Leggi anche