Capelli incredibilmente lisci effetto seta? L’ingrediente per ottenerli ce l’abbiamo tutti in cucina!

Essendo ricco di sostanze nutritive, il succo di patate aiuta a migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Porta ad un aumento del livello di ossigeno, che a sua volta aiuta ad aumentare la produzione di collagene. Questo influenza direttamente una migliore crescita dei capelli.

Tutte noi vogliamo capelli lisci e setosi, ma per ottenerli spesso dobbiamo passare per uno styling a caldo che ha moltissimi effetti dannosi. Il primo e più semplice trattamento che scegliamo a casa è la piastra. È un modo rapido per godersi una pettinatura liscia, luminosa e attraente. Purtroppo, di solito utilizziamo uno strumento che danneggia i fili in modo rapido e irreversibile. Nel momento in cui usi una piastra calda, brucia i capelli, rimuove l’acqua dall’interno, danneggia la struttura interna, rompendo i legami disolfuro.

E se vi dicessimo che abbiamo tutti a casa un ingrediente per risolvere questo problema? Ed il bello è che si tratta di un vero e proprio insospettabile: la patata! Le patate sono ricche di amido vegetale, lo stesso tipo di sostanza chimica utilizzata nel bucato per irrigidire le fibre. Quindi, è logico che il succo di patate possa essere usato sui capelli per fornire un effetto irrigidente proprio come un gel per capelli.

Il succo di patate può raddrizzare i capelli. Ma non funziona altrettanto bene rispetto ai prodotti per lo styling formulati appositamente per quello scopo, ed il suo effetto dura meno. Pochissime persone sanno che la fecola di patate può allisciare efficacemente anche i riccioli. Puoi aggiungerlo a maschere o balsami per capelli, quelli che devono essere risciacquati. Grazie all’amido, i tuoi capelli diventano più pesanti e più facili da stirare.

Tanti capelli lisci
Tanti capelli lisci – Fonte: adobestock

Non solo, la patata è un’ottima fonte di vitamine A, B1, B2, B6, C e minerali come potassio, fibre, rame, triptofano, manganese, magnesio, fosforo, folati, ecc. Questi nutrienti sono molto utili per controllare la caduta dei capelli e aumentarne persino la crescita. Prendete una patata e privatela della pelle. Tagliate la patata a pezzetti e mettetela nel frullatore per preparare una purea di patate liscia. Con l’aiuto di una garza, estrarre il succo dalla purea di patate e raccoglierlo in un contenitore.

Aggiungi un po’ d’acqua e poi applica il succo di patate diluito su tutto il cuoio capelluto. Massaggiare delicatamente con la punta delle dita e attendere 20-30 minuti prima di risciacquare con uno shampoo delicato. Fallo settimanalmente due o tre volte per una migliore crescita dei capelli. Questo è il modo più semplice per utilizzare il succo di patate per la crescita dei capelli.

Leggi anche