Asciugamani morbidi e puliti come in albergo, ecco come ottenerli in pochi semplici passaggi

Se i tuoi asciugamani sono davvero ricoperti di residui, potresti dover ripetere questi passaggi ancora una volta. Per mantenere i tuoi asciugamani freschi, dai ai tuoi asciugamani questo trattamento una volta al mese o ogni volta che iniziano a sentirsi croccanti.

A volte gli asciugamani ci fanno davvero dannare! Non sempre riusciamo ad ottenere un effetto morbido e setoso come in albergo. Il lavaggio e l’asciugatura regolari possono rendere le fibre degli asciugamani rigide e graffianti, ma sapere quali temperature di lavaggio utilizzare, come caricare la lavatrice e quali prodotti optare può restituire morbidezza agli asciugamani e mantenerli intonsi più a lungo. Continua a leggere per saperne di più!

Sapere come ammorbidire gli asciugamani che non sono più un piacere da usare e i metodi per mantenerne la morbidezza li renderà più delicati sulla pelle di tutta la famiglia. Tieni presente anche che imparare a usare correttamente gli asciugamani e acquistare versioni di buona qualità in primo luogo è importante.

Asciugamani bianchi puliti
Asciugamani bianchi puliti – Foto di Lum3n/Pexels.com

Per prima cosa, carica la lavatrice con gli asciugamani (puliti o sporchi, non importa) e imposta la temperatura della lavatrice su acqua calda o sul ciclo di sanificazione. Quindi aggiungi una tazza di aceto versandolo nella zona dove normalmente versi il sapone da bucato. Se la tua lavatrice non ha un posto speciale dove versare il sapone da bucato, aggiungilo al cestello prima di aggiungere gli asciugamani. Non aggiungere ammorbidente o sapone da bucato, ma continua a eseguire il lavaggio, il risciacquo e la centrifuga come faresti normalmente.

Quando gli asciugamani sono pronti, esegui di nuovo il carico, ma questa volta aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio allo stesso modo in cui hai aggiunto l’aceto. Ancora una volta, non aggiungere ammorbidente o sapone da bucato, quindi esegui il ciclo di lavaggio, risciacquo e centrifuga come faresti normalmente, questa volta con acqua calda o in modalità igienizzazione. Asciuga gli asciugamani utilizzando l’opzione disinfettante o a calore elevato.

Prodotti nella lavatrice
Foto di RODNAE Productions/Pexels.com

Non mettere troppi asciugamani nella lavatrice contemporaneamente. Questo non solo sforzerà la macchina, ma non lascerà spazio sufficiente per risciacquare via tutto lo sporco e il detersivo dagli asciugamani. Lo stesso vale per la tua asciugatrice; se lo sovraccarichi, non ci sarà abbastanza aria nell’asciugatrice per gonfiare correttamente il tessuto. Quindi otterrai asciugamani rigidi e arruffati, invece di quelli morbidi e soffici. Per la maggior parte delle macchine standard, prova due o tre asciugamani da bagno alla volta, insieme ad asciugamani e salviette.

Leggi anche