Come evitare che i capelli diventino verdi a contatto con quest’acqua!

Tutte voi bionde là fuori probabilmente avete a che fare con lotte simili quest’estate. Se i tuoi capelli diventano verdi dopo aver fatto un tuffo in piscina, non sei certo il solo. I capelli verdi possono essere una battuta d’arresto irritante durante una stagione che dovrebbe essere divertente e libera, quindi siamo qui per spiegare il mistero e risolvere il problema!

La piscina è il nostro migliore alleato nella stagione estiva, ma moltissime persone amano praticare lo sport del nuoto anche nel resto dell’anno. Se l’acqua non è pulita a dovere, però, si possono incorrere in diversi inconvenienti: uno di questi riguarda i tuoi capelli, che a contatto con delle specifiche sostanze, possono assumere una brutta colorazione verdastra.

Anche se il cloro spesso viene incolpato di inverdire i capelli dopo aver nuotato, in realtà è il rame e altri metalli duri che fanno il lavoro sporco, e questa problematica riguarda nello specifico le persone dalle ciocche bionde; Rame e metalli come ferro e manganese sono presenti in gran parte della nostra acqua, compresa l’acqua del rubinetto e di pozzo.

Ragazza a bordo piscina
@hanschristian tramite Twenty20

Questo processo riguarda molti metalli, l’esempio che spesso viene preso in considerazione è la statua della libertà: in origine metallizzata, a contatto con gli agenti atmosferici è diventata verde. Il rame è un metallo che si trova nell’acqua. Anche l’acqua del rubinetto con un alto contenuto di rame può dare ai tuoi capelli una sfumatura verde! Tuttavia, è più probabile che il colore verde appaia dopo aver nuotato in piscina perché l’acqua della piscina contiene cloro. Cloro e rame si legano insieme per formare una pellicola che si attacca alle proteine ​​in ogni ciocca di capelli, facendoli diventare verdi.

Quando il metallo è esposto all’acqua e al cloro, si ossida. Questo è il motivo per cui a volte potresti ritrovarti con macchie di piscina di colore verdastro. Quel metallo ossidato si lega quindi alle proteine ​​​​nelle ciocche di capelli. Quindi, in realtà, tutti i capelli possono finire con il rame ossidato. È solo che non verrà mostrato con i colori dei capelli più scuri. Poiché i capelli biondi sono così chiari, è visibile il verde del metallo ossidato.

Caschetto biondo e verde evidenziatore
Caschetto biondo e verde evidenziatore – @therighthairstyles

Per fortuna, ci sono diverse cose che puoi fare per evitare i capelli verdi. Se possiedi la tua piscina, assicurati di utilizzare un alghicida privo di rame e cerca di collegare un filtro al tubo che impedisca ai metalli nell’acqua di entrare nella piscina. Se applichi un balsamo leave-in prima di nuotare, l’acqua della piscina non si attaccherà facilmente ai capelli. Non entrare in piscina con i capelli asciutti. Se inizi con i capelli bagnati, il cloro e il rame non si attaccheranno così saldamente ai tuoi capelli, e ricorda sempre di fare lo shampoo appena uscita dalla vasca.

Capelli castani lunghi, spostati a lato con punte verdi
@countess_anne tramite Twenty20

Se i tuoi capelli sono diventati verdi, Usa ¼ – ½ tazza di bicarbonato di sodio e mescola l’acqua per fare una pasta. Massaggia la pasta sui capelli verdi e risciacqua con acqua pulita, quindi lava e condiziona normalmente. Il numero di volte in cui è necessario farlo dipenderà dall’intensità del colore verde. I nuotatori abituali trarranno beneficio da trattamenti condizionanti profondi, poiché il cloro e il rame non solo possono scolorire i capelli, ma possono anche seccarli. Il trattamento di condizionamento profondo più semplice è applicare il balsamo e lasciarlo sui capelli per quindici minuti, quindi risciacquare con acqua fredda.

Leggi anche