25 tagli di capelli lunghi e scalati, diversi stili e colorazioni da cui prendere spunto

Hai voglia di avere una chioma lunga, folta e perfetta? In questo caso è necessaria la scalatura, ne esistono di diversi tipi, ecco quali sono quelle più belle e interessanti da copiare.

La maggior parte delle donne che ha una chioma di capelli lunghi o lunghissimi tende sempre a portarla scalata. E se non proprio un taglio interamente scalato, sicuramente abbiamo provato a scalare qualche ciocca in particolare, come ad esempio il ciuffo o la frangia. Inoltre, alcuni tagli lunghi si presentano anche dritti e scalati giusto sul davanti, questo dettaglio potrebbe sembrare inutile ma in realtà dona comunque dinamico e movimento alla capigliatura. Le scalature che si possono eseguire sono davvero molte e diverse, alcune sono più pronunciate e aiutano a sfoltire chiome con tanta massa. Altre invece sono meno evidenti ma aiutano comunque ad avere uno stile dinamico. In ogni caso tutte le scalature sono in grado di aumentare il volume delle chiome più sottili. Insomma, possiamo dire che la scelta dei capelli scalati è sempre molto azzeccata.

Il taglio di capelli lunghi e scalati ha sempre avuto un grande successo. La loro caratteristica principale, come abbiamo già potuto capire con le parole appena dette, è il fatto di poter valorizzare al meglio ogni tipo di capello. La scalatura dona un volume davvero unico sia alle chiome mosse che a quelle lisci e sottili. Una scalatura ben effettuata quindi, si adatta a qualsiasi capigliatura, ovviamente però in base alla texture del capello cambia il tipo e la tecnica per realizzarla. Le chiome mosse e folte hanno bisogno di una scalatura più pronunciata, mentre le chiome lisce e sottili necessitano di una scalatura meno evidente. Sui capelli lunghi, la scalatura ha avuto il suo più grande successo. In questo articolo andremo ad analizzare qualche taglio scalato insieme.

Taglio di capelli lunghi mossi - @kelsforbeauty
Taglio di capelli lunghi mossi – @kelsforbeauty
Taglio di capelli lunghi e biondi - @hollysalonmatos_
Taglio di capelli lunghi e biondi – @hollysalonmatos_

In foto, la modella ci mostra un bellissimo taglio di capelli lunghi con colorazione bionda. Come possiamo ben vedere, in questo caso la scalatura eseguita è abbastanza leggera e concentrata di più sulle ciocche davanti. Il taglio si presenta voluminoso e allo stesso tempo leggero. Per quanto riguarda il colore abbiamo un bellissimo biondo freddo mixato a toni caldi. Chiude in bellezza il look una riga laterale e una piega liscia spettinata.

Taglio di capelli lunghi, scalati e biondi - @augustp.kate
Taglio di capelli lunghi, scalati e biondi – @augustp.kate

Al di là delle tendenze moda, molte donne si chiedono spesso se il taglio scalato è quello più giusto per loro. I motivi per cui scegliere i capelli scalati sono davvero tanti, soprattutto per chi sfoggia una chioma di capelli lunghi o lunghissimi. Abbiamo detto che la scalatura dona movimento, volume e leggerezza allo stesso tempo ma essa è anche in grado di valorizzare meglio il colore che si sceglie di indossare. E non solo, i capelli scalati mettono di più in evidenza quindi, valorizzano qualsiasi tipo di piega, da quella liscia perfetta a quella leggermente mossa a quella super riccia. Anzi su quest’ultima la scalatura è perfetta per mantenere il riccio ben definito.

Taglio di capelli lunghi e colorati - @arcuthi_arcuthe
Taglio di capelli lunghi e colorati – @arcuthi_arcuthe

In foto, la modella ci mostra proprio quanto la scalatura possa valorizzare molto bene una chioma colorata. Il taglio di capelli è sempre lungo. La scalatura è abbastanza evidente. La particolarità di questo look sta soprattutto nel colore. Si parte da una base fucsia fluo per poi passare ad un rosa pastello, a quello antico per poi avere qualche ciocca bianca. Chiude in bellezza uno styling mosso.

Taglio di capelli lunghi e scalati - @savinabuendiahair
Taglio di capelli lunghi e scalati – @savinabuendiahair
Taglio lungo scalato con frangia aperta - @hirohair
Taglio lungo scalato con frangia aperta – @hirohair

Questa foto ci mostra un bellissimo taglio di capelli medio-lungo adatto a tutte le donne che hanno un viso piccolo e ovale. In questo caso la scalatura non è proprio evidente anche perché si tratta di una chioma sottile, resa più voluminosa dalla piega mossa. Le lunghezze arrivano sopra al senso. La particolarità di questo look? Ovviamente la frangia aperta che valorizza ancora di più il viso. Per quanto riguarda il colore abbiamo un castano scuro impreziosito da riflessi sempre castani ma più chiari.

Capelli lunghi color rame - @rebeccabujko
Capelli lunghi color rame – @rebeccabujko

Infine, abbiamo un taglio di capelli lunghi e scalati per chi ama le colorazioni che vanno nel rosso. In questo caso la chioma gode di un bellissimo ramato super luminoso. La scalatura è netta ed evidente. Il look è leggero e voluminoso. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata e una riga centrale.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ama i capelli lunghi e un taglio voluminoso.

Vantaggi

  • I capelli lunghi e scalati stanno bene a tutte.
  • I capelli lunghi permettono di realizzare diverse acconciature.

Svantaggi

  • Non adatti a chi ha poco tempo da dedicare ai propri capelli.