[FOTO] Capelli over 40: ecco i tagli, i colori e la piega più alla moda e richiesti di questo periodo

Quando si arriva ad una certa età, la scelta di un nuovo taglio diventa davvero importante. Se siete indecise su quale taglio, colore o piega indossare, siete capitate nel posto giusto. Per voi una serie di idee e consigli da cui prendere spunto.

Una delle domande che si pongono le donne che hanno raggiunto i quarant’anni è: “cosa c’è oltre questa età?” Ovviamente sempre facendo riferimento al proprio aspetto. Se hai bisogno di aggiornare il tuo stile, sei capitata nel posto giusto. Quando si è giovani si è alla ricerca del proprio stile personale, spesso però si commettono errori e solo arrivate ad una certa età si arriva a capire il taglio, il colore o l’acconciatura perfetta e adatta a noi. Questo però non vuol dire che le donne sopra i 40 anni debbano smettere di ricercare un’acconciatura alla moda. In questo caso può essere più difficile infatti, non è sempre semplice trovare uno stile che si adatti sia alla vita privata che quella lavorativa. Ancora, se poi si è mamme da pochi anni c’è assolutamente bisogno di un taglio comodo, pratico e che non richieda troppo tempo e manutenzione. Ma noi siamo qui apposta per aiutarvi. In questo articolo andremo ad analizzare una serie di look da cui prendere spunto.

Prima di procedere con l’analisi di alcuni tagli, ci teniamo a precisare che le donne di quarant’anni possono scegliere look di qualsiasi lunghezza, lunghi, medi e corti. Anche se sicuramente un taglio medio o addirittura corto potrebbe essere la soluzione migliore, perché facile sia da gestire che da mantenere. Questi due tagli, che tra l’altro si presentano anch’essi in diverse versioni, sono senza dubbio più comodi di un taglio di capelli lunghi. Si tratta di due tagli super versatili che si adattano ad ogni colorazione o sfumatura scelta. Inoltre, possono essere sfoggiati sia con uno styling liscio che mosso o riccio. Iniziamo a prendere in considerazione qualche look.

Caschetto inverso biondo - @nuance_hairdesign
Caschetto inverso biondo – @nuance_hairdesign

In queste prime due foto abbiamo un bellissimo caschetto inverso medio-corto adatto a tutte le over 40. Come possiamo ben vedere, si tratta di un taglio di media lunghezza in cui la parte sul davanti si presenta più lunga rispetto a quella dietro la nuca. Le punte sono rivolte verso l’interno del taglio per valorizzare meglio la forma del viso. L’asimmetria è molto evidente. Per quanto riguarda il colore abbiamo un biondo oro super luminoso, che si sposa perfettamente con il colore degli occhi verdi. Per questo caschetto è più indicato uno styling liscio così da mettere in evidenza la forma. Le lunghezze poi permettono anche di realizzare qualche acconciatura.

Caschetto biondo scuro liscio scalato
Caschetto biondo scuro liscio scalato – @nuance_hairdesign
Pixie castano liscio elegante
Pixie castano liscio elegante – @slhairstudio

La nostra over 40 ci mostra sorridente il suo nuovo taglio di capelli. Per festeggiare i suoi quarant’anni ha scelto di sfoggiare un bel taglio di capelli cortissimo e dallo stile sbarazzino. Come possiamo vedere si tratta di un bel pixie cut romantico e femminile, esso presenta una rasatura inferiore, un ciuffo sfilato pettinato a mo’ di frangia e ciocche scalate. Per quanto riguarda il colore abbiamo una base castano scura impreziosita da sfumature sempre dai toni del castano ma più chiari. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto biondo super scalato
Caschetto biondo super scalato – @mastersofbalayage

Nel caso in cui tu sia amante dei capelli bianchi, non temere perché l’età giusta per provarli sono proprio i quarant’anni. In foto, la modella ci mostra il suo taglio di capelli corto con colorazione bianca. Lo stile è sbarazzino dovuto alle ciocche scalate e sfilate. Il taglio gode anche di un ciuffo pettinato lateralmente che valorizza il volto. La scalatura in questo caso rende il look voluminoso e movimentato. Chiude in bellezza uno styling liscio.

Pixie blu super scalato
Pixie blu super scalato – @haaremitstil

Nel caso in cui tu voglia tingerli, perché non osare con qualche sfumature come queste azzurre e verdi? Il pixie è un taglio che ad ogni modo ha la sua massima espansione a partire dai quarant’anni. Avendo quest’età puoi fare tutto quello che lusinga la forma del viso e accentua le caratteristiche migliori dei tuoi tratti. Il taglio di capelli corto, come il pixie, ad esempio è in grado di mettere in evidenza gli zigomi alti. Il look in foto si presenta con uno stile sbarazzino. Le ciocche sulla nuca sono scalate e sfilate. Il pixie gode anche di un bel ciuffo lungo pettinato sul lato sinistro che copre per metà il volto. La base è un nero corvino mentre abbiamo alcune ciocche di colore azzurro e verdi. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto nero corvino - @yp_hair
Caschetto nero corvino – @yp_hair

Infine, abbiamo un ultimo caschetto medio-corto sempre molto adatto a tutte le over 40. La modella ci mostra il taglio da una prospettiva di profilo, in questo modo riusciamo ad osservare meglio l’asimmetria del bob. Le lunghezze sul davanti si presentano più lunghe rispetto a quelle dietro la nuca. Per quanto riguarda il colore abbiamo un luminoso nero corvino che si adatta alla pelle chiara. Chiude in bellezza una riga al centro e uno styling liscio perfetto.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha quarant'anni e ha voglia di un nuovo look.

Vantaggi

  • Le donne di questa età possono scegliere tagli di qualsiasi lunghezza.
  • Il taglio corto è quello più comodo.

Svantaggi

  • Il pixie ha bisogno di ritocchi frequenti per mantenere una forma perfetta.