Crema per il corpo a base di cera d’api: quali sono i benefici e come farla a casa

Prepara il tuo burro per il corpo con la cera d’api. Usando solo pochi semplici ingredienti, puoi creare un lussuoso burro per il corpo per coccolare la tua pelle secca e pruriginosa.

Non tutti sanno che la c’era d’api può fungere da perfetta crema per la pelle! La cera d’api è un prodotto ottenuto dal favo dell’ape e di altre api. La miscelazione degli oli di polline nella cera a nido d’ape trasforma la cera bianca in un colore giallo o marrone. Viene usata come trattamento del colesterolo alto, del dolore, delle infezioni fungine della pelle e di altre condizioni. Insomma, un vero elisir naturale di salute!

Il vero plus è che puoi produrla comodamente a casa tua! Seguendo pochi e semplici passaggi puoi ottenere una crema che è Ideale per pelli sensibili, del tutto naturale e che aiuta a mantener eil tuo PH equilibrato. La c’era d’api è nota per la sua umidità naturale, la facilità con cui viene assorbita dalla pelle e per la sua naturalezza priva di coloranti e sostanze chimiche invasive.

Crema spalmabile
Crema spalmabile – Foto di Dana Tentis/Pexels.com

La cera d’api è un sottoprodotto del processo di produzione del miele delle api. Proviene dal nido d’ape ed è naturalmente rigido ma flessibile a temperatura ambiente. È denso, ma liscio con poca viscosità quando si scioglie e aiuta a combinare tutti gli ingredienti dell’olio in questa ricetta. La cera d’api ha anche proprietà curative e protettive naturali, formando una barriera idratante sulla pelle. Cerca cera d’api al 100% (dovrebbero essere in forma di pellet) certificata biologica da un venditore accertato e credibile, mischialo ai tuoi oli preferiti, ed il gioco è fatto!

Maschera crema per il viso - @tehhydina tramite Twenty20
Maschera crema per il viso – @tehhydina tramite Twenty20

Fare una lozione con cera d’api invece di altre cere dà una sensazione più leggera ed è meno probabile che ostruisca i pori della pelle. Tuttavia, poiché le lozioni contengono acqua, sono più deperibili dei burri. Questo è il motivo per cui molte ricette di lozioni richiedono un tipo di conservante per prolungare la durata di conservazione del prodotto.

Usa la tua bilancia per misurare la cera d’api, il burro di karité e l’olio di cocco. Crea solo oggetti artigianali in cera d’api usando il peso netto, non il volume. Tuttavia puoi misurare in qualsiasi modo desideri. Sciogli gli ingredienti, dopodiché lascia raffreddare per un paio di minuti. Quindi, se lo desideri, aggiungi la vitamina E e l’olio essenziale e mescola bene. Mettere in frigorifero per 5-10 minuti. Utilizzando un mixer a vostra scelta, montate continuamente gli ingredienti mentre continuano a raffreddarsi e ad addensarsi. Fermati quando sei soddisfatto della consistenza. Una volta che hai finito, conserva la miscela in un luogo fresco e applicala sulla pelle quando più ti aggrada!

Leggi anche