Come ridurre (e prevenire) le smagliature in pochi semplici passi

Le smagliature possono capitare a chiunque, ma alcune persone hanno maggiori probabilità di altre di ottenerle. La genetica è uno dei più forti predittori. Se le persone con cui sei imparentato hanno le smagliature, è probabile che anche tu le sviluppi.

Le smagliature compaiono su uomini e donne di tutte le età, taglie e tipi di pelle. Non causano dolore o problemi di salute, ma alcune persone sono infastidite dal loro aspetto. Le persone spesso si chiedono come prevenire la formazione delle smagliature. La pelle può allungarsi per adattarsi ai cambiamenti di dimensione, compresi quelli dovuti a fluttuazioni di peso, pubertà, aumento muscolare e gravidanza. Se la pelle si allunga troppo velocemente, il collagene e i tessuti elastici della pelle possono rompersi, causando smagliature.

Quando compaiono per la prima volta le smagliature, tendono ad essere rosse, viola, rosa, bruno-rossastre o marrone scuro, a seconda del colore della pelle. Le prime smagliature possono sembrare leggermente sollevate e possono essere pruriginose. Col tempo, il colore svanisce e le bande sottili affondano sotto la tua pelle. Se passi il dito su una smagliatura matura, spesso senti una leggera scavatura nella tua pelle.

Una delle cose più utili che puoi fare per prevenire le smagliature, che tu sia incinta o meno, è mantenere un peso sano e soprattutto stabile. Le smagliature possono verificarsi quando la pelle si stacca rapidamente a causa del rapido aumento di peso. Potresti anche notare smagliature dopo una rapida perdita di peso. Alcune persone sviluppano smagliature durante gli scatti di crescita, come durante la pubertà. Altre persone, come i body builder, li notano dopo i grandi guadagni derivanti dall’allenamento o dall’uso di steroidi. Lavorare per controllare che i cambiamenti del corpo avvengano troppo rapidamente potrebbe essere la soluzione migliore.

Cura della pelle con collagene
Cura della pelle con collagene – @DimaBerlin tramite Twenty20

L’acido ialuronico è un potente ingrediente per l’idratazione e la guarigione della pelle. È spesso usato in creme, lozioni e sieri. L’aspetto visibile delle smagliature si accompagna a cambiamenti invisibili sulla pelle. Questi cambiamenti rendono la pelle meno elastica, in parte perché il collagene non sta facendo il suo solito lavoro di rafforzamento della pelle.

Le procedure mediche per le smagliature vengono consegnate in studio da professionisti qualificati. Probabilmente verrai curato da un medico – un dermatologo, un chirurgo estetico o un chirurgo plastico – o un professionista autorizzato, a seconda dello stato in cui ti trovi, della procedura e dei possibili rischi. È meglio avere aspettative realistiche sui risultati. Anche i trattamenti medici non possono cancellare o prevenire completamente le smagliature.

Leggi anche