Ogni quanto dovresti pulire la spazzola per capelli?

Una spazzola per capelli può lisciare le ciocche e districare i capelli. Può anche sporcarsi abbastanza rapidamente assorbendo olio, sporco, polvere e prodotti nei capelli. Quando usi una spazzola o un pettine sporchi, tutto lo sporco, l’olio e la sporcizia possono tornare nei tuoi capelli

La spazzola per capelli fa parte della nostra routine quotidiana, specialmente quando questi sono lunghi. Come tutti i gesti quotidiani, però, l’abitudine può costare qualche distrazione di troppo. Ad esempio, potremmo sottovalutare l’importanza di pulirla regolarmente! Scopriamo insieme invece le buone norme da seguire per una spazzola sempre al top.

Sappiamo tutti che pulire i pennelli per il trucco è un must se vuoi mantenere la tua pelle (e gli strumenti) liberi da batteri, ma in qualche modo le nostre spazzole per capelli sembrano essere trattate sempre con sufficienza. Ti sei appena lavata i capelli, ma poi prendi la spazzola che hai usato già circa svariate volte quest’anno e la pettini attraverso le tue belle ciocche pulite. Questo gesto potrebbe vanificare i tuoi sforzi di tenere lontani i batteri!

I prodotti per la cura dei capelli come balsami, gel o lacche senza risciacquo possono accumularsi sui capelli e attaccarsi alle setole della spazzola. La tua spazzola contiene anche cellule morte della pelle che possono tornare ai tuoi capelli ogni volta che usi la tua spazzola. Inoltre, i capelli perdono ogni giorno. Si perdono inevitabilmente da 50 a 100 capelli al giorno. Molti di questi capelli possono accumularsi alla base della spazzola.

Capelli spazzolati
Capelli spazzolati – @Boytaro1428 tramite Twenty20

Particelle nell’ambiente come fuliggine, polvere e altro sporco possono anche depositarsi sulla spazzola per capelli e accumularsi nel tempo. Se le setole sono già ricoperte di olio o prodotti per capelli appiccicosi, può rendere ancora più facile l’adesione di queste particelle alla spazzola. Senza una pulizia regolare, tutti questi residui possono depositarsi nei capelli ogni volta che usi la spazzola. Di conseguenza, una spazzola sporca potrebbe avere molte più difficoltà a fare il suo lavoro e aiutare i tuoi capelli ad apparire al meglio.

Ma come fare per pulire al meglio la tua spazzola? E ogni quanto? Gli esperti raccomandano di farlo più di una volta al mese, anche una volta a settimana. Prima di iniziare a pulire, usa un pettine per rimuovere i peli sia dalla spazzola che dalle setole. Riempi una vaschetta di acqua calda e aggiungi un cucchiaio di shampoo e bicarbonato di sodio. Immergi gli strumenti nella soluzione e lasciali in ammollo per almeno 30 minuti.

Terminare sciacquando e tamponando. Più prodotti naturali usi, meno è probabile che sperimenterai quell’accumulo di grumi che a volte è impossibile rimuovere completamente. Se la pulizia di pettini e spazzole è una delle tue attività meno preferite, considera la tua selezione di prodotti. Per una spazzola di plastica, immergi l’intera spazzola in acqua. Lascia in ammollo per 3-5 minuti. Se la spazzola ha un’imbottitura morbida alla base dove le setole si attaccano alla spazzola, immergi le setole nell’acqua saponata, assicurandoti di mantenere l’imbottitura asciutta. Può essere facile trascurare una spazzola per capelli o un pettine. Ma, se vuoi che i tuoi capelli appaiano al meglio, senza oli, sporco o residui di prodotto indesiderati, è una buona idea pulire regolarmente la tua spazzola per capelli.

Leggi anche