Come schiarire i propri capelli utilizzando la cannella, semplici step da seguire

La cannella è uno dei nostri elementi preferiti in cucina, e non solo! Possiede tantissime proprietà benefiche per i nostri capelli: vale sicuramente la pena di provarla, in quanto potrebbe sorprenderci con le sue incredibili qualità schiarenti, soprattutto per i capelli chiari.

Gli elementi naturali con cui schiarire i capelli si sprecano! Tutti ne abbiamo uno preferito. Oggi andiamo ad analizzarne uno che potrebbe esserci sfuggito: la cannella! Sebbene molti di noi desiderino capelli più chiari, dover sottoporre i nostri capelli a procedure chimiche ci fa pensare due volte a cosa possono fare i prodotti utilizzati. La maggior parte di loro ha formule molto forti e possono danneggiare i capelli, rendendoli secchi e opachi, il che può essere un incubo.

La cannella è una spezia popolare nelle cucine. Intensifica i sapori e gli aromi dei piatti e ha numerosi benefici per la salute come aumentare l’immunità e aiutare con la perdita di peso. Grazie alle sue proprietà schiarenti, può essere utilizzato per cambiare l’aspetto dei tuoi capelli, rendendoli più chiari e sani a fine processo. La schiaritura alla cannella è graduale, il che significa che avrai bisogno di alcune applicazioni per ottenere l’effetto desiderato. Tuttavia, trattandosi di un trattamento naturale, non danneggia la fibra capillare. Ciò significa che risparmierai denaro e salverai anche i tuoi capelli dai danni chimici.

La maschera per capelli più famosa è forse quella miele e cannella. Questa è una soluzione dall’odore dolce per schiarire i capelli in modo naturale. Quando mescoli insieme miele e cannella, accade qualcosa di magico. Il miele combinato con la cannella attiva le tracce di perossido di idrogeno nel miele. Questo, combinato con la glucosio ossidasi del miele, produce una reazione chimica che fa cambiare il colore dei tuoi capelli (a) una o due tonalità più chiare se hai i capelli castano chiaro.

Miele naturale
Miele naturale – Foto di ROMAN ODINTSOV/Pexels.com

Crea una maschera unendo due cucchiai di miele (meglio crudo), un cucchiaio di cannella e un cucchiaio di olio d’oliva per un’idratazione extra. Amalgamate il tutto e aggiungete un po’ di balsamo se dovesse risultare troppo denso. Quindi, lascia riposare la miscela per mezz’ora, dando alla cannella e al miele la possibilità di mescolarsi e il tempo di perossido di idrogeno di attivarsi. Applica la miscela sui capelli, fissali in una crocchia e completali con una cuffia da doccia. Lasciarlo in posa per almeno quattro ore. È ancora meglio se puoi lasciarlo riposare per tutta la notte (ricordati solo di mettere un asciugamano sul cuscino per non macchiare la federa!).

Lo schiarimento dei capelli alla cannella non è raccomandato per le persone in gravidanza.

Cannella grezza
Cannella grezza – Foto di Pixabay/Pexels.com

Evita di esporre i capelli al sole mentre la miscela è su di essi. Uno dei suoi ingredienti è il succo di limone, che potrebbe causare ustioni al cuoio capelluto e ai capelli, rendendoli secchi. Questo trattamento dovrebbe essere fatto una volta alla settimana, al massimo. Quando lo applichi, indossa una maglietta di cotone a maniche lunghe o proteggi le spalle con un asciugamano. Ciò impedirà il contatto della miscela con la pelle, che potrebbe causare irritazioni o ustioni. Tutti i tipi di capelli e colori possono utilizzare lo schiarimento alla cannella, siano essi lisci, crespi e ricci, neri, biondi, rossi o castani.

Leggi anche