Capelli over 40, foto ed idee per capelli ricci per chi ama i tagli medio corti

La tua consistenza naturale è la tua arma segreta di sensualità ed eleganza, quindi la prossima volta che hai un evento formale, non prendere una piastra per capelli. Invece, abbraccia i tuoi ricci fino in fondo, a prescindere dalla tua età. Questi sono sempre molto eleganti e assolutamente fantastici!

Spesso i capelli ricci vengono colpevolmente ignorati, specialmente quando si tratta di tagli di capelli “over”. Invertiamo dunque questa tendenza dedicandogli un intero articolo: ci piacerà moltissimo mostrarti delle opzioni valide a tutte le età per questa particolare tipologia di capelli. Sarai sorpresa nello scoprire quante opzioni sono disponibili là fuori!

Molte donne credono che i capelli ricci diventino più difficili da gestire quando raggiungono i 40 anni. Tuttavia, le tue ciocche ricce possono essere domate e rese eleganti facilmente con le giuste acconciature. In questo articolo, abbiamo curato un elenco delle migliori acconciature ricci per le donne sopra i 40 anni, solo per te!

Caschetto riccio rosa
Caschetto riccio rosa – @nicole_huntsman

Anche un caschetto tutto sommato corto può mantenere la magia dei ricci! Trovare acconciature carine per le donne dai capelli ricci è una sfida molto impegnativa, nel migliore dei casi. E una volta raggiunta la mezza età, trovare acconciature ricce per le donne sopra i 40 anni è ancora più difficile. Questo perché quando gli ormoni cambiano, gli effetti della menopausa possono rendere ogni giorno una brutta giornata per i capelli! I ricci corti e rimbalzanti sono fantastici con la lunga frangia laterale. Puoi stirare la frangia o tenerli ricci, come le restanti trecce. I punti salienti sottili migliorano la trama e aggiungono dimensione alla tua pettinatura. Acconciature di ispirazione punk con riccioli disordinati e frangia tagliente andranno bene anche con i capelli corti.

Capelli ricci naturali over 60 - @terukolaura
Capelli ricci naturali over 60 – @terukolaura

Bisogna avere molta cura delle proprie ciocche quando si imbiancano, il tempo passa anche per loro! Come fare per stilizzarle al meglio senza danneggiarle? Quando si utilizza un dispositivo per lo styling a caldo sui capelli, è indispensabile utilizzare un termoprotettore per proteggerli dal danneggiamento. Il termoprotettore può essere sotto forma di siero o spray. Inizia raccogliendo una sezione di capelli di pochi centimetri, massimo 5. Non andare per sezioni più grandi di così; in caso contrario, i tuoi ricci non avranno molta definizione. Avvolgi questa ciocca di capelli attorno al ferro arricciacapelli per 15-20 secondi per creare il tuo ricciolo. Ripeti questi passaggi finché non hai arricciato tutti i capelli.

Capelli biondo platino ricci -@brunodantte
Capelli biondo platino ricci -@brunodantte

Grandi onde sciolte, riccioli medi elastici e riccioli più piccoli si abbinano perfettamente a tagli di capelli lunghi fino alle spalle. Gli stilisti consigliano acconciature arruffate con onde e ricci, nonché onde da spiaggia e look estremamente naturali. La maggior parte delle ragazze che hanno i capelli naturalmente ricci non sono sicure dei tagli di capelli medi, dal momento che le ciocche ricce normalmente si restringono e sembrano non solo più corte del previsto, ma anche eccessivamente voluminose. Se i tuoi capelli sono molto densi, possono essere diradati dall’interno per ottenere una forma di acconciatura più attraente.

Capelli ricci biondo scuro
Capelli ricci biondo scuro – Adobestock

I grandi ricci con l’asciugatura fatti su capelli a strati funzionano perfettamente per i volti rotondi poiché aggiungono più definizione alla struttura del viso. Per le forme del viso ovali e oblunghe, i ricci crespi strettamente arrotolati funzionano magnificamente poiché aggiungono tonnellate di volume intorno ai volti e conferiscono loro un aspetto più morbido. Qualsiasi tipo di capelli ricci divisi e spazzati da un lato è perfetto per chiunque abbia una faccia squadrata. Le persone con il viso a forma di diamante e cuore sono quei fortunati che possono portare con slancio tutte le acconciature ricce.

Taglio pixie cortissimo per capelli mossi o ricci Instagram-@rachbenshair
Taglio pixie cortissimo per capelli mossi o ricci Instagram-@rachbenshair

L’età e la menopausa possono influenzare in particolare i capelli e i capelli ricci. I capelli spesso diventano più secchi e molte donne sperimentano la caduta dei capelli. Poiché i capelli perdono pigmento e sfumano in grigio, i ricci non vogliono raggrupparsi insieme come una volta. Nei capelli ricci o molto strutturati, i capelli bianchi diventano più sciolti e nei capelli mossi o meno strutturati, i capelli bianchi diventano più ricci o strutturati. Anche i problemi alla tiroide possono diventare un problema. Trovi molti capelli sulla spazzola o ciocche di capelli sotto la doccia? Se stai riscontrando una perdita di capelli insolita, questo è qualcosa che dovresti esaminare.

Capelli ricci e lunghi per over 50 -@sasshayhair
Capelli ricci e lunghi per over 50 -@sasshayhair

Immagina di giocare in un prato, con indosso un vestito lungo e svolazzante e dei fiori di campo tra i capelli. Questo è il tipo di acconciatura riccia che si adatterebbe perfettamente a quella fantasia. Questi grandi riccioli a spirale (ottenuti facilmente con l’aiuto di un ferro arricciacapelli e uno spray texturizzante) hanno un aspetto magnifico se fatti su capelli medi o lunghi. Perché non si è mai troppo adulti per smettere del tutto di essere bambini!

Capelli ricci medi
Capelli ricci medi – Fonte: Adobestock

Il giorno del lavaggio, dopo la detersione e il balsamo, applicare due prodotti leave-in; un riempitivo/idratante (crema o schiuma) per aiutare a eliminare l’effetto crespo e un gel per sigillare l’umidità. La schiuma è un ottimo riempitivo sui capelli fini o mossi perché incoraggia l’arricciatura e la crema è un ottimo riempitivo per i capelli più ricci o di maggiore porosità perché aiuta ad eliminare l’effetto crespo aggiungendo l’umidità. Per quanto riguarda il gel, è sempre un sigillante ideale. Stai lontano da tipi pesanti di burro o oli!

Leggi anche