In che periodo i capelli crescono di più? A parte qualche eccezione, la risposta è semplice

I capelli sono il nostro vanto più grande, ma possono facilmente trasformarsi in una fonte di ansia e di paura. Scopriamo insieme quali sono i normali valori naturali di crescita per i peli sulla nostra testa, ed insieme stabiliamo se stiamo attraversando una fase problematica o meno. Leggere sempre per mantenersi informati!

La crescita dei capelli è un argomento molto particolare, spesso carico di ansie e paranoie da parte di chi teme di trovarsi di fronte a problematiche di vario genere. Se questo è il tuo caso, oppure se sei semplicemente curioso di saperne di più su questo tema, abbiamo raggruppato le migliori opinioni raccolte sul web a livello internazionale!

La crescita dei capelli è geneticamente predeterminata dal padre di nostra madre e dalla madre di nostro padre. La maggior parte degli esseri umani fa crescere i capelli al ritmo di circa 10/15 centimetri all’anno. Sì, ci sono eccezioni a ogni regola e a ogni insieme di genetica. Tuttavia, a meno che non ci sia qualche mutazione genetica nota o una condizione insolita della tiroide in gioco, la maggior parte degli esseri umani non può crescere i capelli lunghi durante la notte.

Capelli crespi e ricci non si bagnano - stock.adobe.com
Capelli crespi e ricci non si bagnano – stock.adobe.com

Pratiche di mantenimento dei capelli lunghi sono altrettanto importanti quanto il raggiungimento di una crescita genetica ottimale dei capelli. Alcuni studi scientifici hanno indicato che l’età ottimale per il periodo di crescita dei capelli migliore, più forte e più ottimale si riscontra nell’età biologica che va nella finestra tra i 15 e i 30 anni.

I capelli possono anche crescere più velocemente nei mesi più caldi della primavera e dell’estate e più lentamente nei mesi più freddi. C’è qualcosa nel clima più caldo che fa sbocciare tutto. Diverse donne si vantano di osservare una crescita più rapida dei capelli durante l’estate. Tuttavia, non c’è stata alcuna prova scientifica a sostegno di questa affermazione, non fino ad ora.

Le cause della caduta dei capelli in estate - Foto di Bennie Lukas Bester - Pexels.com
Le cause della caduta dei capelli in estate – Foto di Bennie Lukas Bester – Pexels.com

Si scopre che la stagione estiva ha un buon effetto sulla crescita dei capelli a causa dei periodi di sole più lunghi e delle temperature più elevate. Il clima più caldo migliora l’apporto di nutrienti necessari per la produzione di cheratina. E la produzione di questa proteina, necessaria per la crescita dei capelli, aumenta e i tuoi capelli crescono più velocemente. Per le donne, i cambiamenti nei capelli di solito si verificano in alcuni momenti durante tutta la loro vita. Durante la gravidanza, i capelli possono sembrare pieni e sani; tuttavia, dopo il parto, i capelli possono diradarsi e cadere a causa dei cambiamenti ormonali.

Le fasi della crescita dei capelli iniziano con la fase anagen. È la fase più lunga, che dura dai 3 ai 5 anni per i capelli sulla testa, anche se per alcune persone un singolo capello potrebbe continuare a crescere per 7 o più anni. Fortunatamente, la fase anagen differisce con i diversi tipi di capelli. Ad esempio, la fase anagen per i peli delle sopracciglia e dei peli pubici è molto più breve della fase per i peli del cuoio capelluto.

Perdita di capelli in bagno
Perdita di capelli in bagno – @mraoraor tramite Twenty20

Durante la fase anagen, i follicoli piliferi stanno spingendo fuori i peli che continueranno a crescere fino a quando non vengono tagliati o fino a quando non raggiungono la fine della loro vita e cadono. In qualsiasi momento, circa il 90 percento dei peli sulla tua testa stanno attraversando questa precisa fase. La fase catagen inizia al termine della fase anagen e tende a durare circa 10 giorni. Durante questo capitolo, i follicoli piliferi si restringono e la crescita dei capelli rallenta.

 

Leggi anche