Come si asciuga la frangia? Foto e consigli per ottenere sempre un look invidiabile

Indossi frequentemente la frangetta? Avrai sicuramente riscontrato più volte problematiche durante l’asciugatura. Questo è un quesito che potrebbe però venire in mente anche a chi invece ha solamente voglia di provare la frangia e non saprebbe bene approcciarsi al momento dell’asciugatura.

La frangia è talvolta un argomento un po’ divisivo. A molte persone piace, ad altre meno. Per molte persone è davvero un toccasana, altre dovrebbero stargli lontano! Come fare a decidersi, dunque, tra questa scelta così complessa? Provarla forse è la soluzione definitiva. Una volta acquisita la frangetta, però, altri interrogativi spunteranno fuori puntuali.

Uno di questi riguarda sicuramente l’asciugatura, come si fa effettivamente ad asciugare una frangia? Così tante donne non sanno come gestire la loro frangia. Usano una spazzola grande e rotonda per asciugarli e finiscono con una frangia molto rotonda e grande. Questo aspetto è decisamente fuori moda, molto datato e poco lusinghiero. Le frange migliori sembrano assolutamente impeccabile quando sono più piatte alla base e asciugate dritte.

Pixie corto variopinto frangia
Pixie corto variopinto frangia – @kamhairandbody

Una frangia ha bisogno di un po’ di attenzione ma non di molte. Puoi spazzolare i capelli con il phon ma con un po’ più di sforzo sulla frangia otterrai un ottimo risultato. Quando la tua frangia collabora, incornicia il tuo viso, dona ai tuoi capelli uno stile distinto e può persino farti sembrare più giovane (arrivederci, rughe sottili sulla fronte). Quando invece fa un po’ di più i capricci, può diventare in un attimo il nostro più acerrimo nemico.

Chiunque abbia la frangia può attestare che quasi tutti i giorni, è più probabile che ti svegli con le ciocche che sporgono da tutti gli angoli della tua fronte, piuttosto che con una trama pulita e ordinata. Come fare dunque per lavarla, asciugarla e stilizzarla al meglio? Si consiglia di iniziare con le ciocche bagnate. Quando i tuoi capelli sono bagnati, asciuga prima la frangia, quindi lavora sul resto dei capelli. Tieni sempre l’ugello dell’asciugacapelli sopra i capelli, soffiando l’aria verso il basso. Se usi un prodotto come uno spray volumizzante o uno spray per lo styling, non usarne troppo. Appesantirà i capelli. Spruzzare prima sui capelli, poi pettinare.

Taglio corto con frangia - @stellacini
Taglio corto con frangia – @stellacini

Usando le dita, sposta la frangia da un lato all’altro tenendo l’asciugacapelli in una posizione che dirige l’aria direttamente sui capelli. Non asciugare mai la frangia in un solo verso. Mantienilo costantemente in movimento: questo è ciò che crea volume e separazione. Mantenere il flusso d’aria costantemente in posizione verso il basso fino a quando non si asciuga. Usa le mani per spostare la frangia in avanti e ammorbidiscila una volta asciutta.

Per domare l’effetto crespo e sigillare la forma, finisci lisciando la frangia con un ferro. Inizia da un lato della tua faccia e prendi le sezioni verticali fino in fondo. Il modo migliore per farlo è con un ferro da stiro sottile che può arrivare fino alla radice. Per le donne con la frangia a tendina, un ferro arricciacapelli spesso è uno strumento facile per creare quella perfetta oscillazione ai lati.

Capelli corti con frangia rossiccia
Capelli corti con frangia rossiccia – @vitosatalino_official

Puoi avere la frangia anche se hai i capelli ricci o mossi, ma la tua frangia richiederà molta manutenzione se speri di indossarla dritta. Se vuoi la frangia dritta, asciuga con il phon come menzionato sopra, ma continua con una piccola passata di ferro attraverso la frangia. Tira il ferro verso il basso dalle radici al naso.

Leggi anche