Come scegliere il taglio di capelli in base al tipo di viso? Oltre 30 foto da cui prendere spunto

Quale acconciatura mi si addice e tira fuori il meglio della mia bellezza naturale? Riceverai le risposte a queste importanti domande in questo articolo, che prende in analisi i migliori tagli di capelli per tipo di viso. Scopriamone insieme qualcuno già da ora!

Se la nostra carnagione e il colore degli occhi influenzano la tonalità, la forma del viso influenza sicuramente la scelta dell’acconciatura perfetta. Per scegliere il taglio di capelli perfetto dunque è imprescindibile determinare dapprima il tuo tipo di viso. Ma come fare a stabilire con precisione il nostro tipo di viso senza alcun margine di errore?

Per capire la forma del tuo viso, ti consigliamo di guardare tre criteri chiave: Inizia con la parte più ampia del viso: fronte, guance e mascella. La tua mascella è rotonda, quadrata o appuntita?  La lunghezza del tuo viso: è corta o lunga? Ci sono ulteriori informazioni nella ripartizione di seguito. Quando si tratta di scegliere un nuovo taglio di capelli, la forma del viso è uno dei fattori più importanti da considerare. Dopotutto, puoi scegliere il nuovo taglio più carino, ma se non funziona con il tuo viso, non sarà tutto ciò che sognavi.

Taglio pixie su viso ovale - Foto: Instagram @autumnhartt
Taglio pixie su viso ovale – Foto: Instagram @autumnhartt

Fondamentalmente ci sono 7 forme principali del viso: ovale, tondo, quadrato, oblungo (lungo), cuore, triangolo rovesciato e diamante. A volte menzionano anche facce rettangolari ea forma di pera. È facile confondersi, eh? Dopotutto, la cosa principale è definire se il tuo viso è piuttosto largo o stretto e qual è il tuo miglior aspetto facciale. L’acconciatura giusta compenserà la lunghezza o la larghezza del tuo viso, aggiungerà pienezza o altezza dove è necessario e accentuerà i tuoi lineamenti più belli.

Prova a scattare una foto di te stesso di fronte alla fotocamera con i capelli raccolti all’indietro. Quindi, traccia la parte esterna del tuo viso e osserva a quale forma assomiglia di più. In alternativa, puoi provare a misurare il tuo viso, concentrandoti sulla larghezza delle sopracciglia, sugli zigomi e sulla mascella, e sulla lunghezza del tuo viso dalla fronte al mento, per trovarne le proporzioni.

Pixie nero per viso rotondo
Pixie nero per viso rotondo – @amberdenae22

L’ovale è la forma del viso ideale per una donna. Un viso ovale ha proporzioni perfette. Non è né eccessivamente lungo, né largo. Se sei tra i fortunati che hanno facce ovali, puoi provare qualsiasi acconciatura e taglio di capelli che ti piacciono. Non ti serviranno, dunque, particolari consigli o guida nella scelta del taglio ideale per te.

Come scegliere un’acconciatura per una faccia tonda? Riduci al minimo la rotondità con una parte laterale profonda e frangia laterale lunga. In genere si consiglia di optare per acconciature medie e lunghe, ma potresti provare a tirare fuori anche un pixie. L’acconciatura giusta per un viso quadrato ammorbidisce gli angoli e aggiunge un po’ di altezza in cima. I capelli sciolti di media lunghezza e le onde lunghe, i caschetti e i lob lunghi fino al mento staranno benissimo su una ragazza dalla faccia squadrata. Un’opzione da non considerare è la frangia dritta smussata, per evitare di riporre l’accento sulla tua mandibola pronunciata.

Pixie violetto viso a cuore
Pixie violetto viso a cuore – @zinoveva_elena

I ricci rimbalzanti da metà lunghezza alle punte sono un’idea favolosa per i visi a cuore oppure a triangolo invertito. I capelli ricci aggiungono pienezza all’altezza del mento, compensando il contrasto tra l’ampiezza della fronte e la ristrettezza della mascella. La lunga frangia swoopy è un bel complimento per una tale acconciatura. Non aggiungere alcun volume sopra. Allargherà la tua fronte visivamente ancora di più.

Leggi anche