Capelli over 40, ecco gli errori da evitare a tutti i costi

Non ci illudiamo: raggiunta una certa età, la nostra routine di cura dei capelli deve necessariamente passare per dei cambiamenti, anche drastici. Scopriamo insieme quali sono gli errori più comuni da evitare, ed in generale come prenderci cura in maniera efficace della nostra chioma dopo i quaranta.

Superati i quaranta il nostro look attraversa inevitabilmente dei cambiamenti, e siamo dunque più inclini ad accettare eventuali cambi di look. Scopriamo insieme quali accorgimenti prendere per cambiare completamente rotta e provare un nuovissimo modo di valorizzare i nostri capelli (e non solo) dopo aver compiuto i quarant’anni.

Superati i quaranta, faresti meglio a fare dell’idratazione la tua priorità numero uno. Man mano che invecchi, la tua pelle inizia a perdere rapidamente idratazione, il che significa che tutti i prodotti disidratanti devono essere gettati nella spazzatura. Le donne continuano a usare detergenti per il viso e saponette per il controllo dell’olio sul viso, che disidratano ulteriormente la loro pelle. Assicurati invece che il tuo detergente per il viso sia cremoso e idratante. Tuttavia, gli idratanti densi a base di crema non riducono necessariamente la secchezza. Per cominciare, parla con il tuo medico delle esigenze specifiche della tua pelle per arrivare all’origine della secchezza.

Taglio medio con frangia per le over 40 -@babypointgates
Taglio medio con frangia per le over 40 -@babypointgates

Curare la tua pelle è fondamentale anche per i tuoi capelli! Stai lontano da tutto ciò che è duro sulla tua pelle. I toner a base di alcol sono un divieto. Inoltre, mentre la pelle ruvida e morta saranno le tue preoccupazioni, lo scrub quotidiano non aiuterà a risolverli. Utilizzare un esfoliante delicato, non più di due volte a settimana, per evitare di incorrere in effetti collaterali.

Per quanto riguarda la tua acconciatura, si può aprire un capitolo a parte. I tuoi capelli affrontano diversi cambiamenti, uno dei quali avviene proprio intorno ai quarant’anni. Non è mai troppo tardi per cambiare. Stanchi della stessa pettinatura che indossi da oltre un decennio ormai? Scegli un taglio nuovo, e non avere paura di osare. Per molte donne sulla quarantina, l’errore più grande che fanno con i loro capelli è credere di non avere una scelta di stili diversi.

Bob nero corvino per le over 40 - @jeanclaudeelmoughayar
Bob nero corvino per le over 40 – @jeanclaudeelmoughayar

Raggiungere una certa età dovrebbe essere un motivo in più per scuotere un po’ le cose e sperimentare. Il trucco può sicuramente darti un aspetto più giovanile, ma i capelli sono ciò che può davvero farti sembrare e sentirti più giovane e fresco. Un ottimo taglio o colore può cambiare la vita, rivoluzionando il tuo look e stravolgendo il modo in cui ti guardi allo specchio.

Quando invecchiamo, invecchiano anche i nostri capelli. Tutto, dagli ormoni ai farmaci, al danno per lo styling, può alterare i nostri capelli con il passare del tempo. Ma anche se la natura farà il suo corso, i tuoi capelli in realtà non devono necessariamente gli anni che portano, apparendo sempre più giovanili e incredibilmente sani. Capelli over 40 e 50

Se non usi già lo shampoo secco, è ora di iniziare. Lavare i capelli troppo spesso può seccare, rendendo le ciocche fragili. (E se hai i capelli colorati questa regola è particolarmente importante per preservare la tua tonalità.) Cerca di non lavarti i capelli tutti i giorni. Fallo a giorni alterni invece per mantenere i tuoioli naturali, dopodiché nei giorni di riposo, spruzza uno shampoo secco per assorbire l’olio e creare volume.

Gestione cookie