Ecco a voi una delle domande più chieste e richieste dalle donne! Con questo breve articolo ci proponiamo di fornirvi la soluzione definitiva, scandagliando fonti da ogni parte del globo. Iniziamo subito, dunque, ricapitolando con ordine quali sono le caratteristiche di queste diffusissime tecniche di colorazione per capelli in giro da secoli!
I riflessi tradizionali sono quando le sezioni di capelli vengono intrecciate e schiarite dalla radice fino alle punte lasciando dei capelli naturali nel mezzo. Tecniche di sezionamento specifiche vengono utilizzate per assicurarsi che i capelli siano evidenziati in modo uniforme in modo che non abbiano un risultato con mèches. Le sezioni intrecciate dei capelli sono solitamente piegate in lamine per mantenerle isolate dagli altri capelli.
Il balayage è una tecnica di pittura a mano libera che crea un risultato multitonale super miscelato e baciato dal sole. È molto diverso nel modo in cui viene applicato, poiché i pezzi più chiari vengono miscelati dappertutto, iniziando molto fine sulla parte superiore dei capelli e diventando gradualmente più spessi attraverso le lunghezze e le punte. Questa tecnica è dunque unica e maggiormente dispendiosa, in quanto richiede più abilità e preparazione.
Il balayage è una tecnica che consiste nello spargere sui capelli delle ciocche finissime, di una o due tonalità più chiare del colore di base. A differenza dei riflessi, lo spazzamento è molto più sottile e dà una spinta ai capelli. Le finissime ciocche di questa tecnica di colorazione si fondono nella massa dei capelli, per un risultato diffuso senza toccare le radici. Il balayage è adatto per capelli ricci o crespi, ai quali dona profondità, ma anche per capelli fini o lisci, che beneficiano di un’impressione di volume.
La differenza tra balayage e meches sta nel fatto che i colpi di sole sono più visibili: il loro scopo è quello di dare ancora più luce e sollievo ai tuoi capelli. Il contrasto sarà più marcato rispetto a una scansione poiché i blocchi sono molto più ampi. Il risultato sarà più o meno naturale a seconda dell’intensità delle tue ciocche e della tonalità di colore scelta. Questa tecnica di colorazione è consigliata se vuoi cambiare il colore dei tuoi capelli in modo più pronunciato senza eseguire una colorazione completa.
Per mantenere meches o balayage, ti consigliamo di optare per maschere adatte ai capelli colorati. I riflessi di questo tipo perdono lucentezza con gli shampoo. Utilizzando una maschera per capelli colorati una volta alla settimana sulle lunghezze, prolungherai l’effetto luminoso del tuo colore. Se andate in vacanza fate attenzione anche all’acqua clorata nelle piscine, che danno una sfumatura verdastra alle colorazioni bionde. Ricorda anche di proteggere i tuoi capelli dai raggi UV che non sono solo dannosi per la pelle!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…