Come curare la pelle e i capelli con questi metodi naturali fai da te, da realizzare in casa

Gli ingredienti naturali sono i migliori per ottenere effetti benefici sia sulla nostra chioma che sul nostro viso. Con essi si possono realizzare maschere e fare trattamenti per la nostra bellezza. Ecco quali sono gli ingredienti da utilizzare.

La cura e la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli è garantita solo se ci si dedica alle cure naturali con costanza e attenzione. Gli ingredienti naturali che abbiamo a disposizione sono davvero tanti per ottenere metodi naturali fai da te da effettuare in casa. Spesso, ci basta aprire il frigorifero di casa nostra o dare un’occhiata nella dispensa per trovare prodotti ed ingredienti multiuso e soprattutto economici, da poter utilizzare per la cura della nostra persona.

Di solito, il metodo più efficace per una pelle luminosa e una chioma sana è la maschera. In questo articolo abbiamo deciso di svelarvi qualche ingrediente utile per la sua realizzazione.

Maschera crema per il viso
Maschera crema per il viso – @tehhydina tramite Twenty20

1. Farina d’avena

La farina d’avena aggiunta all’acqua è uno dei rimedi naturali più efficaci per dare sollievo alla pelle irritata e a tutte quelle particolarmente sensibili ai detergenti che si vedono in commercio. Per ottenere benefici sia sulla pelle che sui capelli vi basterà sciogliere nella vasca da bagno riempita con acqua tiepida, un bicchiere di farina d’avena. Poi rimanete immersi per 15-20 minuti e poi asciugatevi con un asciugamano morbido, senza però strofinare.

2. Yogurt

Lo yogurt è l’ingrediente naturale ideale per realizzare una bella maschera per il viso, ancora meglio se ad esso viene aggiunto un cucchiaino di miele. In questo caso bisogna mescolare i due ingredienti. Applicare poi la maschera sul viso per evitare il contorno di labbra e occhi. Lasciate agire per circa venti minuti. Poi risciacquare con acqua tiepida e tamponare delicatamente con un’asciugamano.

3. Sale

Il sale grosso può essere sostituito ai sali da bagno che si comprano di solito. Con esso infatti, potete realizzare dei sali da bagno personalizzati mescolando insieme 250 g di sale grosso e dieci gocce di olio essenziale d’arancio dolce o di cannella. Il primo ha un effetto rilassante, il secondo un effetto tonificante.

4. Avocado

L’avocado è un ingrediente ottimo per realizzare una maschera per capelli da applicare prima dello shampoo. Basta frullare la polpa di questo frutto e aggiungere due cucchiai di maionese. La maschera avrà un effetto lisciante sui vostri capelli. Il tempo di posa è lungo, a volte dovrete aspettare anche un’ora prima di ottenere effetti benefici.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha bisogno di consigli su come curare pelle e capelli.