Maschera all’olio di cocco super efficace per risolvere il problema dei capelli secchi

La cura migliore per la tua chioma è quella di utilizzare rimedi e ingredienti naturali preparati in casa. Ecco una maschera all’olio di cocco fai da te che ti aiuterà a risolvere il problema dei capelli secchi.

La cura migliore per i nostri capelli è quella di utilizzare ingredienti naturali preparati anche in casa, così da evitare conservanti, trattamenti chimici e sostanze che ci possono provocare allergie. Di solito per preparare in casa i nostri cosmetici sono sufficienti pochi ingredienti a basso prezzo, da utilizzare quotidianamente per la cura della persona e della bellezza. Uno degli ingredienti più usati e amati dalle donne è senza dubbio l’olio di cocco, a patto che esso sia privo di profumazioni sintetiche, additivi e certificato biologico.

L’olio di cocco è un ingrediente che contiene diverse proprietà nutritive ed emollienti, che lo rendono super adatto alla cura quotidiana sia dei nostri capelli che della nostra pelle. Anzi, l’olio di cocco è perfetto per trattare pelli tendenti a screpolarsi ed arrossarsi facilmente, sia a causa del sole che per le temperature fredde in inverno. Gli esperti di cure naturali ci suggeriscono di utilizzare l’olio di cocco puro in piccole quantità per la cura della pelle screpolata e delle zone secche del viso e del corpo.

Olio di cocco per capelli
Olio di cocco per capelli

A cosa serve l’olio di cocco

L’olio di cocco ricavato direttamente dalla noce è considerato uno degli alimenti più nutritivi ed energizzanti di sempre, da utilizzare in cucina come condimento o per la preparazione di pietanze esotiche. Queste proprietà vengono attribuite anche alla polpa di cocco, che invece viene impiegata nella versione fresca o disidratata, a volte sotto forma di farina in scaglie per la preparazione di dolci.

Gli esperti di cure naturali definiscono l’olio di cocco come uno dei trattamenti naturali più efficaci per la cura di alcune malattie come, eczemi, psoriasi, piccole infezioni della pelle e nella prevenzione della formazione di rughe. L’olio di cocco viene utilizzato anche come ingrediente base per la preparazione di oli da massaggio, creme per le mani e per il corpo e di esfolianti naturali. L’olio di cocco può essere utilizzato anche come balsamo idratante da massaggiare su tutto il corpo prima della doccia. Importante sapere che esso va conservato a basse temperature. Ecco una ricetta di una maschera fai da te a base di cocco.

Maschera per capelli
Maschera per capelli – @valeriya.bagirova tramite Twenty20

Maschera per capelli

L’olio di cocco può essere utilizzato per creare una bella maschera per capelli fai da te. Per prepararla basta mescolare un cucchiaio di olio di cocco, tre cucchiaini di miele e due tuorli d’uovo. La maschera va utilizzata prima dello shampoo e dovrà essere applicata sui capelli umidi. Il tempo di posa è di circa mezz’ora prima dello shampoo.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole prendersi cura della propria chioma.

Vantaggi

  • L'olio di cocco è un ingrediente naturale molto efficace.
  • Questo ingrediente può essere utilizzato in diversi modi.

Svantaggi

  • Prima di utilizzarlo bisogna capire se si è allergici.