Come scegliere capelli lunghi o corti? Ecco qualche idea e consiglio da seguire

La scelta di un nuovo look non è mai facile, le donne non sono mai completamente sicure del taglio che andranno a fare. Ecco un test che ci permette di capire quale, tra il taglio lungo e quello corto è più adatto a noi.

Quante volte ci è capitato di pensare: “Sto meglio con i capelli lunghi o con quelli corti?” La scelta non è sempre facile ma grazie ad alcuni consigli e l’aiuto del nostro hairstylist di fiducia possiamo arrivare alla soluzione senza problemi. In realtà c’è anche un metodo per capire quale potrebbe essere la lunghezza che fa per noi. Si tratta di un semplice test, ormai diventato infallibile per capire se il taglio corto dona al nostro viso. Stiamo parlando della regola del 5,5. Ma cos’è nello specifico?

Per eseguire il test della regola del 5,5 cm, ci servono solamente due oggetti che di sicuro avremo in casa: un righello o un metro e una matita. La prima cosa da fare è prendere il righello e metterti di fronte ad uno specchio. Poi, devi posizionare il righello in modo che il punto 0 combaci esattamente con la fine del lobo dell’orecchio. Prendi una matita da posizionare in orizzontale al di sotto del mento con la punta rivolta verso il righello o il metro. Devi verificare quale numero ti indica la matita. Se il numero è inferiore a 5,5 cm allora il taglio corto è perfetto per il tuo viso, se al contrario, il numero indicato è superiore a 5,5 cm, il taglio lungo è quello che fa di più al caso tuo. Questa regola viene utilizzata per scoprire il taglio perfetto delle donne ma in realtà è valida per tutti.

Vantaggi e svantaggi dei capelli lunghi

Per scegliere il taglio di capelli lungo ideale è importante prendere in considerazione alcune cose, come ad esempio la forma del viso. Se facciamo riferimento ad un viso ovale, possiamo dire che esso si adatta più o meno a tutti i tipi di taglio, lungo o corto che sia. Magari se la tua chioma è lunga e folta, scegli una taglio che lasci libero il viso per metterlo in risalto. Il taglio di capelli lungo poi è consigliato ad un viso rotondo, così da nascondere e smussare le rotondità. In ogni caso i capelli lunghi sono abbastanza versatili quindi, si adattano a qualsiasi tipologia di capello e alla maggior parte dei volti.

Capelli lunghi castani balayage chiaro
Capelli lunghi castani balayage chiaro – @chrisweberhair

Uno dei tagli preferiti dalle donne è quello lungo e scalato. La scalatura ci permette di avere una chioma bella e voluminosa. Essa si può eseguire in tanti modi diversi, si può procedere sia con una scalatura leggera giusto per alleggerire un po’ la chioma che con una più netta e decisa per ottenere una chioma più movimentata.

Capelli lunghi castani con balayage
Capelli lunghi castani con balayage – @angelalvarado

Vantaggi e svantaggi dei capelli corti

Prima di scegliere il taglio corto bisogna prestare attenzione alla forma del viso. Questo look non si adatta proprio a tutte, ma possiamo dirvi che non viene consigliato a chi ha un viso tondo, perché metterebbe in risalto ancora di più le rotondità. I tagli corti sono però anch’essi molto versatili e si presentano in tante versioni diverse. Il taglio corto più amato dalle donne è il pixie cut. Ecco due foto da cui prendere ispirazione.

Capelli corti biondi pixie
Capelli corti biondi pixie – @short_n_sweet823
Capelli corti biondo cenere
Capelli corti biondo cenere – @alexei.fedorko

Leggi anche