I capelli gonfi sono l’incubo di molti di noi. Siamo sempre alla ricerca di metodi da adottare, nonché di tagli da evitare per dire addio a questo indesiderato risvolto che le nostre ciocche possono prendere. Cerchiamo di fare chiarezza insieme, districandoci e distanziandoci da leggende metropolitane e dicerie che spesso non trovano conferma nella scienza.
Innanzitutto, spesso il taglio non è colpevole. In condizioni di elevata umidità e acqua, i capelli possono gonfiarsi fino al 15% di diametro, ma solo del 2% di lunghezza. Il lauril solfato di sodio (nello shampoo) provoca il rigonfiamento dei capelli in modo simile, ma provoca più danni a causa della sua capacità di disgrassare. Evita la bagnatura troppo frequente dei capelli o prolungata e osserva sempre i capelli per i segni di aver bisogno di un trattamento speciale come la rottura.
La maggior parte delle persone infatti nota il gonfiore dopo il lavaggio, nel momento dell’asciugatura. Pertanto, molte persone decidono di lasciare asciugare i capelli all’aria, in maniera completamente naturale. Anche questo procedimento, però, non è per niente libero dai rischi. Ci sono dei rischi effettivi dunque nell’asciugare i capelli all’aria per avere ciocche meno gonfie?
La risposta breve è: no! Asciugare all’aria i capelli non dovrebbe causare alcun danno alla criniera, indipendentemente dal tipo o dalla consistenza dei capelli. Ciò non significa che non ci siano aspetti negativi nell’asciugare all’aria, tuttavia. Mentre l’asciugatura all’aria è ottima anche per ridurre le tempistiche e per le persone che vogliono evitare il calore acconciando i capelli, gli esperti ci avvertono che a volte può portare all’effetto crespo. Fortunatamente, anche questo è un problema facile da risolvere purché si disponga dei prodotti giusti.
Anche se asciugare i capelli all’aria è perfettamente sicuro, gli stilisti ci dicono che probabilmente dovresti usare l’asciugacapelli se stai lavando i capelli vicino all’ora di coricarsi. Non è infatti consigliabile dormire con i capelli bagnati: alcune persone con texture particolari potrebbero tranquillamente svegliarsi con i nodi. Asciugare completamente i capelli prima di andare a dormire non solo aiuterà a prevenire brutti grovigli e crespo, ma assicurerà anche che lo stile desiderato sia impostato.
Come con la maggior parte delle cose che riguardano i capelli, ottenere l’acconciatura perfetta è tutta una questione di tecnica e l’asciugatura all’aria non è diversa. Anche se asciugare i capelli all’aria sembra abbastanza semplice, ci sono alcune cose da fare se vuoi assicurarti che la tua chioma appaia impeccabile ogni volta. Dopo aver pulito, sciacquato e risciacquato completamente i capelli, lo stilista medio consiglia di utilizzare un asciugamano per capelli per rimuovere più umidità possibile dalle ciocche delicatamente. Ciò contribuirà ad accelerare il processo di essiccazione all’aria.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…