Che taglio fare per non avere i capelli gonfi?

I capelli gonfi sono scomodi ed antiestetici. Fortunatamente, ci sono moltissimi accorgimenti che possiamo prendere per evitarli. Spesso però la domanda è mal posta: non si tratta dell’acconciatura quanto del modo in cui asciughiamo i capelli.

I capelli gonfi sono l’incubo di molti di noi. Siamo sempre alla ricerca di metodi da adottare, nonché di tagli da evitare per dire addio a questo indesiderato risvolto che le nostre ciocche possono prendere. Cerchiamo di fare chiarezza insieme, districandoci e distanziandoci da leggende metropolitane e dicerie che spesso non trovano conferma nella scienza.

Innanzitutto, spesso il taglio non è colpevole. In condizioni di elevata umidità e acqua, i capelli possono gonfiarsi fino al 15% di diametro, ma solo del 2% di lunghezza. Il lauril solfato di sodio (nello shampoo) provoca il rigonfiamento dei capelli in modo simile, ma provoca più danni a causa della sua capacità di disgrassare. Evita la bagnatura troppo frequente dei capelli o prolungata e osserva sempre i capelli per i segni di aver bisogno di un trattamento speciale come la rottura.

Come non far gonfiare i capelli

La maggior parte delle persone infatti nota il gonfiore dopo il lavaggio, nel momento dell’asciugatura. Pertanto, molte persone decidono di lasciare asciugare i capelli all’aria, in maniera completamente naturale. Anche questo procedimento, però, non è per niente libero dai rischi. Ci sono dei rischi effettivi dunque nell’asciugare i capelli all’aria per avere ciocche meno gonfie?

La risposta breve è: no! Asciugare all’aria i capelli non dovrebbe causare alcun danno alla criniera, indipendentemente dal tipo o dalla consistenza dei capelli. Ciò non significa che non ci siano aspetti negativi nell’asciugare all’aria, tuttavia. Mentre l’asciugatura all’aria è ottima anche per ridurre le tempistiche e per le persone che vogliono evitare il calore acconciando i capelli, gli esperti ci avvertono che a volte può portare all’effetto crespo. Fortunatamente, anche questo è un problema facile da risolvere purché si disponga dei prodotti giusti.

Asciugacapelli grigia
Asciugacapelli grigia – Foto di Element5/Pexels.com

Anche se asciugare i capelli all’aria è perfettamente sicuro, gli stilisti ci dicono che probabilmente dovresti usare l’asciugacapelli se stai lavando i capelli vicino all’ora di coricarsi. Non è infatti consigliabile dormire con i capelli bagnati: alcune persone con texture particolari potrebbero tranquillamente svegliarsi con i nodi. Asciugare completamente i capelli prima di andare a dormire non solo aiuterà a prevenire brutti grovigli e crespo, ma assicurerà anche che lo stile desiderato sia impostato.

Asciugatura dopo lavaggio
Asciugatura dopo lavaggio – Fonte: Adobestock

Come con la maggior parte delle cose che riguardano i capelli, ottenere l’acconciatura perfetta è tutta una questione di tecnica e l’asciugatura all’aria non è diversa. Anche se asciugare i capelli all’aria sembra abbastanza semplice, ci sono alcune cose da fare se vuoi assicurarti che la tua chioma appaia impeccabile ogni volta. Dopo aver pulito, sciacquato e risciacquato completamente i capelli, lo stilista medio consiglia di utilizzare un asciugamano per capelli per rimuovere più umidità possibile dalle ciocche delicatamente. Ciò contribuirà ad accelerare il processo di essiccazione all’aria.

Leggi anche