Sarà capitato un po’ a tutti di notare che quella nostra amica/o ha una texture particolare. Pur immergendo completamente i propri capelli nel mare o in piscina, questi ritornano velocissimamente al loro stadio naturale, quasi come fossero completamente idrofobi. Un vero e proprio prodigio della natura che caratterizza moltissime persone dai capelli crespi e ricci.
La porosità dei capelli è un termine usato per descrivere quanto bene i tuoi capelli sono in grado di assorbire e trattenere l’umidità e gli oli. Se hai capelli a bassa porosità, significa che la struttura dei tuoi capelli non consente all’umidità di essere facilmente assorbita dal fusto del capello. Questo può rendere più difficile per l’acqua saturare i capelli quando vengono lavati. Poiché questo tipo di capelli tende a respingere l’umidità, può anche essere più difficile da elaborare e acconciare.
La porosità si riferisce al comportamento delle cuticole nei capelli. Quando i capelli non sono porosi, le sue cuticole giacciono piatte, simili a tegole su un tetto che si sovrappongono l’una all’altra. Il fatto che le cuticole siano ben chiuse e sovrapposte l’una all’altra significa che l’assorbimento dell’acqua e del prodotto può essere a volte difficile. I capelli che non sono porosi di solito sono facili da mantenere in buone condizioni. Non c’è motivo per cercare di rendere i capelli a bassa porosità più porosi per l’applicazione del prodotto.
I capelli a bassa porosità sono considerati capelli sani, perché i capelli nuovi di zecca che escono dal cuoio capelluto hanno una bassa porosità. I capelli a bassa porosità sono capelli che non sono stati danneggiati. Con capelli a bassa porosità, il lavaggio e l’asciugatura possono richiedere più tempo di quanto ti aspetteresti. Poiché l’acqua non viene assorbita facilmente, potresti scoprire che può essere difficile bagnare i capelli davvero e che l’acqua penetri completamente nei capelli.
Quindi, una volta che i capelli sono bagnati, l’asciugatura all’aria può richiedere molto tempo. Anche l’uso di un phon può richiedere più tempo rispetto ad altri che hanno capelli della stessa lunghezza e spessore dei tuoi. Quando ti rechi al mare o in piscina, puoi sorprendere tutti: mentre i tuoi amici dai capelli lisci saranno irriconoscibili già dopo il primo tuffo, le tue ciocche rimarranno praticamente inalterate, come per un qualche trucco di magia.
L’acqua calda dovrebbe aiutare ad aprire la cuticola in modo che possa assorbire l’acqua. Per quanto riguarda i prodotti per lo styling, sono consigliabili oli e gel più leggeri, ma i tuoi capelli saranno spesso comunque secchi e potrebbero sfociare in doppie punte. Prova un burro/crema per capelli che è molto più denso, ed impiega più tempo per strofinarlo, così da sentire i capelli che lo assorbono idratandosi fino alle punte. Comunque sia, niente paura, in quanto questa condizione non ha per forza dei lati negativi: spesso è solo una cosa positiva!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…