Capelli arancioni: ecco perché scegliere questa tonalità, foto e consigli per ogni occasione

I capelli arancioni sono belli e rari, essendo questa una tonalità spesso evitata e sottovalutata. Non solo, spesso ciocche arancioni compaiono a donne che stavano provando a tingere i capelli di tutt’altro colore! Scopri invece i motivi per cui dovresti provare per la prima volta questo colore, anche se sei scettica.

Con l’arrivo dell’autunno, si fa tutto un po’ più arancione. Dal colore del sole, delle foglie, tutto ci ricorda delle sfumature di rosso molto particolari, talvolta tendenti al marrone. Dunque perché non applicare lo stesso processo anche ai nostri capelli? A volte, però, questa tonalità è l’effetto indesiderato di una colorazione casalinga riuscita male. Ma niente panico!

Se hai decolorato i capelli e, dopo aver applicato una tintura, sono comparsi alcuni toni arancioni indesiderati, dovresti usare una tintura dello stesso colore ma con un tono cenere. Ti insegnerò come scegliere quello giusto in pochi minuti. Se hai decolorato i capelli e, dopo aver applicato una tintura, sono diventati completamente arancioni, dovresti usare un toner blu per cancellare il colore.

Capelli medi soffici arancioni
Capelli medi soffici arancioni – @therighthairstyles

Quando si seleziona la tonalità corretta di rame o arancione per il tono della pelle, è necessario prima identificare se si hanno sfumature fredde o calde. Esistono una gamma di tonalità arancio e rame che si possono ottenere. I toni della pelle olivastra sono completati da tonalità rame-oro, mentre le tonalità rosso rame completano al meglio i toni più profondi con sfumature più calde. Ovviamente, è tutto basato sulle preferenze.

Uno dei toni della pelle più difficili da abbinare ai capelli arancioni è la pelle più scura di tonalità fredda, nel qual caso l’arancione può davvero far risaltare i toni blu della pelle. Anche se questo può avere un effetto molto bello e altrettanto etereo, può anche rendere le scelte di abbigliamento un po’ difficili. I toni vividi dei capelli arancioni che hanno molto rosso tendono ad apparire più belli contro questo tono della pelle.

Capelli arancioni lunghi ed ondulati
Capelli arancioni lunghi ed ondulati – @yasinatalayinn

Sperimentare con riflessi arancioni, punte, stili protettivi e parrucche ti dà la possibilità di provare una tonalità arancione senza già tingerli. Quando tingi i capelli con colori innaturali come il colore dei capelli arancioni, i capelli devono assolutamente essere prima decolorati, a meno che non sia naturale estremamente leggero. Questo perché quando tingi i capelli, non ne schiarisci il colore né rimuovi il pigmento in esso contenuto: quello che stai facendo è depositare un nuovo pigmento.

Se i capelli non sono stati precedentemente colorati con tinte o tinture e sono naturalmente scuri, non è necessario sollevare i capelli con uno schiarente per ottenere un colore di capelli rame/arancione. ll sottotono preesistente nei capelli scuri è rosso, rosso-arancione, rosso-arancione e arancione. Ciò significa che è abbastanza facile ottenere un tono vibrante con il calore aggiuntivo già presente nei capelli.

Acconciatura treccia su capelli arancioni - @hairluvbycelia
Acconciatura treccia su capelli arancioni – @hairluvbycelia

Questi ricci arancioni luminosi e vibranti con riflessi rossi potrebbero far desiderare a chiunque di aggiungere un po’ di sole alla propria vita (e ai capelli). Prima di provare il gusto con questa tonalità brillante, consulta il tuo stilista per creare il tuo progetto personale per il colore dei capelli per ottenere questo colore, perché lo sbiancamento potrebbe entrare in gioco. Se poi li personalizzi con queste trecce, l’effetto wow è davvero garantito.

Leggi anche