Asciugare i capelli all’aria fa male? Ecco quali sono i pro e contro di questa pratica spesso diffusa

In tantissimi se lo chiedono. Una semplice ricerca su google, potrebbe confondere molto le idee, in quanto ci sono sia dei pro che contro a questa pratica, così come per l’asciugatura a caldo. Cerchiamo di fare chiarezza ed elencare quelli più importanti.

Ci sono così tanti pro e contro nell’asciugare i capelli all’aria che può essere difficile decidere se stai andando per la strada giusta o se ti conviene il phon. Alla fine dipende dalla consistenza dei tuoi capelli e dal tipo di stile che stai cercando, dai timori di rottura e da quanto tempo sei disposto a dedicare alla tua routine di cura dei capelli. Sebbene l’asciugatura all’aria porti una serie di vantaggi, è particolarmente utile se stai cercando di evitare danni dovuti dal calore.

Quando asciughi i capelli all’aria, massimizzi la quantità di tempo in cui i tuoi capelli trattengono l’umidità. Anche se questo sembra qualcosa che farebbe bene ai tuoi capelli, in realtà può essere dannoso nel tempo. Sia che tu voglia concedere ai tuoi capelli una pausa tanto necessaria dallo styling a caldo, o semplicemente non hai un posto dove andare, asciugare i capelli all’aria può farti risparmiare tempo e denaro. Ma asciugare i capelli all’aria fa bene o male a lungo termine?

Maschera per capelli
Maschera per capelli – @valeriya.bagirova tramite Twenty20

Tuttavia, ci sono degli svantaggi nel lasciare le ciocche bagnate. Asciugare i capelli all’aria non è necessariamente un male, ma se hai intenzione di farlo, ci sono le migliori pratiche che ti aiuteranno a prevenire potenziali conseguenze. Ad esempio, applicare il giusto tipo di siero, spray o balsamo leave-in per il tuo tipo di capelli. Per i capelli lisci, trattare delicatamente le ciocche umide in una coda bassa mentre si asciuga. Se i tuoi capelli sono mossi, prova una treccia sciolta o arriccia le ciocche per aumentare la loro onda naturale. Quindi, se i tuoi capelli sono ricci, ti consigliamo di districare e poi capovolgere la testa, applicare un po’ di prodotto e arricciare i ricci.

L’uso eccessivo dell’asciugacapelli o di altri strumenti per lo styling a caldo può eventualmente danneggiare i capelli. Ciò accade perché un’asciugacapelli soffia un calore intenso e concentrato direttamente sui capelli, il che fa perdere immediatamente tutta l’umidità ai capelli. Questo può portare a fili disidratati che si rompono più facilmente. Quindi, se sei una persona che fa affidamento sul tuo fidato asciugacapelli ogni giorno, potrebbe essere utile dare una pausa alle tue ciocche a volte asciugando i capelli all’aria. Ma attenzione!

L'arma segreta delle nonne da provare dopo lo shampoo
Foto: Adobestock.com

Dormire con i capelli bagnati può causare la formazione di muffe e batteri sul cuoio capelluto.  Pensaci: quando dormi, i tuoi capelli rimangono premuti sul cuscino. E quando non hai abbastanza aria che scorre intorno ai tuoi capelli, questi rimangono bagnati molto più a lungo di quanto accadrebbe se si stesse asciugando durante il giorno. Quell’ambiente umido può portare alla formazione di muffe e batteri sui capelli.

Capelli ricci color rame - Capelli ricci colorati - @adobestock.com
Capelli ricci color rame – Capelli ricci colorati – @adobestock.com

Ci sono alcuni tagli di capelli che asciugano meglio all’aria, ma alla fine della giornata, devi essere anche fortunata quando si tratta di asciugare all’aria. A seconda del tipo di capelli, l’asciugatura all’aria potrebbe anche farli sembrare più danneggiati, soprattutto se non si inserisce il prodotto. Un aspetto negativo dell’asciugatura all’aria di capelli lisci e danneggiati è che potrebbe mostrare di più il danno. Quando asciughi con un pennello e i prodotti giusti, puoi levigare le punte in modo che non sembrino danneggiate. Questo è il motivo per cui tutto dipende dalle preferenze personali e da ciò che è giusto per i tuoi capelli.

Leggi anche