Macchie bianche sulle unghie: cosa sono e qualche rimedio per contrastare il problema

Le macchie bianche sulle unghie rappresentano uno dei problemi più comuni per le donne. In questo articolo scopriremo insieme che cosa sono, da dove nascono e qual è la soluzione migliore per prevenire.

Tra le parti più curate di una donna oltre ai capelli ci sono anche le mani, che rappresentano un biglietto da visita molto importante. Succede spesso però, che le unghie siano in pessime condizioni, questo rovina tutto soprattutto quando il problema principale che si presenta è legato alle macchie bianche. In questi casi dobbiamo prestare molta attenzione, perché potrebbe trattarsi di un problema di salute da rivedere. Quando si è piccoli e si hanno delle macchioline bianche sulle unghie si dice che i bambini abbiano detto qualche bugia di troppo, in realtà non è così. Nella maggior parte dei casi per fortuna si tratta solo di un disturbo antiestetico, ma per altri potrebbe essere un segnale da non sottovalutare, soprattutto per prevenire una nuova ricomparsa. Ma come si fa a sapere se le nostre unghie sono sane? La prima cosa da fare è osservale attentamente.

Le unghie si possono dire sane quando hanno una superficie bella lucida, levigata e dal colore rosato. La loro consistenza deve essere resistente al tatto mentre la forma deve essere più o meno rettangolare. Se l’aspetto delle tue unghie possiede tutte queste caratteristiche allora significa che non avrai di certo problema a sfoggiare mani belle e senza, in questi casi a volte non c’è nemmeno bisogno di indossare lo smalto.

che cosa sono le macchie bianche
Che cosa sono le macchie bianche? Foto di cottonbro

Da dove nascono e che cosa sono le macchie bianche?

Le macchie bianche sono un problema abbastanza raro e nella maggior parte dei casi si manifestano a causa di uso di prodotti scadenti, di manicure troppo pesanti o di malattie interne che riguardano spesso l’apparato cardiocircolatorio. La cosa importante però è rendersi conto di soffrire di questo problema e prevenire la situazione. Le macchie bianche sono difficili da inquadrare, ci sono infatti persone che portando sempre lo smalto non si accorgono della loro presenza. Ma per scoprirlo non è mai troppo tardi.

Per risolvere il problema delle macchie bianche dobbiamo anche sapere che cosa sono. Questa è sicuramente una domande che si fanno molti. Allora dal punto di vista medico stiamo parlando di Leuconichia, ovvero la decolorazione della lamina ungueale delle nostre mani e piedi causata dallo sbancamento delle unghie. Si soffre di questo problema quando compaiono macchie o strisce bianche irregolari sull’unghia. In ogni caso l’unica soluzione è smettere di usare le sostanze nocive, lasciar crescere l’unghia e quando la macchiolina bianca ha raggiunto l’apice esterna, protrai tagliarla oppure limarla.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole rimediare al problema macchie bianche sulle unghie.

Vantaggi

  • I rimedi naturali sono spesso quelli più efficaci.

Svantaggi

  • Il problema può interessare sia le unghie delle mani che quelle dei piedi.