Come fare per mantenere i capelli puliti più a lungo? Un piccolo segreto da condividere

I capelli grassi sono una problematica fastidiosa ed antiestetica. Questa condizione può portarti a dover ricorrere ad uno shampoo anche quotidiano! Come sappiamo, però, questa abitudine può essere particolarmente dannosa per i nostri capelli. Scopriamo dunque qualche segreto in più!

Una delle lamentele che si sentono fare più spesso, quando si tratta di capelli, è la necessità che hanno molti di lavarli piuttosto frequentemente. Questo può essere ulteriormente vero se abbiamo una texture grassa e oliosa. Come fare, dunque, per contrastare questa problematica e di conseguenza riuscire a mantenere i capelli puliti più a lungo?

Avere i capelli grassi è una cosa e avere a che fare con i capelli grassi a giorni alterni è una cosa completamente diversa (e frustrante). Se il tuo cuoio capelluto diventa grasso il giorno successivo al lavaggio dei capelli, allora abbiamo capito la tua problematica. Quello che non sapevi forse è che puoi effettivamente allenare i tuoi capelli per essere meno grassi. Sì, sembra strano, ma ecco come funziona. Alcune cattive abitudini sui capelli rendono i tuoi capelli più grassi di quanto dovrebbero essere e quindi i tuoi capelli si ungono molto velocemente.

Questo è un gioco da ragazzi. Se hai i capelli molto grassi, hai bisogno di uno shampoo che pulisca l’olio e lo sporco dal cuoio capelluto e lo lasci perfettamente pulito senza eliminarne l’umidità. Inoltre, assicurati di risciacquare correttamente lo shampoo e il balsamo dai capelli poiché i residui di prodotto provocano anche ciocche più grasse.

Usa una spazzola bagnata per districare tutti i nodi prima e dopo la doccia. Ecco il segreto: non usare la stessa spazzola prima e dopo aver lavato i capelli. Se stai usando la stessa spazzola per districare le ciocche sporche prima della doccia, e poi la stessa spazzola piena di olio per districare i tuoi capelli incredibilmente freschi, perfetti e puliti! Questo sporcherà immediatamente i tuoi capelli puliti e dovrai lavarli di nuovo prima.

Fonte: Adobestock

Può sembrare controintuitivo, ma applica lo shampoo secco quando i capelli sono puliti e asciutti. Una leggera spolverata aiuterà a respingere gli oli anziché ad assorbirli. Dona anche corposità ai capelli e aiuterà il tuo stile a durare più a lungo. Applicare e asciugare con il phon per lisciare il prodotto. Lavarsi i capelli ogni giorno rende i capelli più grassi e danneggia anche i capelli. Ecco quando lo shampoo secco salva la baracca. Assorbe l’olio in eccesso e ti permette di rimandare la giornata di lavaggio un po’ più a lungo. Puoi mantenere i tuoi capelli belli e freschi tra un lavaggio e l’altro spruzzando un po’ di shampoo secco sui capelli.

Più prodotti per capelli usi, più grassi diventano i tuoi capelli. Ogni prodotto per capelli contiene una certa quantità di oli nutrienti o idratanti che si depositano sul cuoio capelluto e lo rendono grasso. D’altra parte, alcuni prodotti per capelli seccano anche il cuoio capelluto, provocando la produzione di più olio per compensare l’umidità persa. Pertanto, per mantenere i capelli freschi, utilizzare il minor numero possibile di prodotti per capelli.

Leggi anche