Quali vitamine assumere per evitare i capelli bianchi? Ecco una guida per fermare il tempo!

I capelli bianchi sono inevitabili e, con il passare del tempo, dovremo per forza farci tutti i conti. Ciò posto, possiamo comunque integrare la nostra dieta con moltissime vitamine, cibi sani e naturali che faranno bene alla nostra salute generale oltre che ai nostri capelli potenzialmente rallentando il processo di ingrigimento delle ciocche.

I capelli grigi sono inevitabili con l’eredità che gioca il ruolo principale quando i capelli grigi iniziano a diventare parte della vita di una donna. Una bruna ricca e profonda o un ramato sfolgorante si trasforma in capelli bianchi o grigi per vari motivi a seconda di ciascun individuo. Dai un’occhiata ai tuoi genitori e cerca di ricordare, se puoi, quando i capelli grigi hanno iniziato a farsi vedere. Questo potrebbe essere il primo indizio su quando i tuoi capelli potrebbero iniziare a cambiare, sbiadendosi e facendosi via via più grigi e bianchi.

Taglio cortissimo con capelli bianchi
Instagram: @the.oliviadanielle

Lo stress può causare capelli grigi? Mentre un evento stressante non scioccherà immediatamente i tuoi capelli completamente bianchi, la ricerca mostra che lo stress può portare a più capelli grigi. In primo luogo, lo stress può innescare una condizione chiamata telogen effluvium, che fa cadere i capelli circa tre volte più velocemente di quanto farebbe normalmente. Se i follicoli piliferi stanno già generando ciocche argentate o grigie, questo ciclo accelerato di caduta/crescita dei capelli può portare alla produzione di più capelli grigi.

Alcune carenze di vitamine e minerali possono far sbiancare i capelli. La carenza di vitamina B12, ad esempio, è una delle carenze più comuni legate all’ingrigimento prematuro. Bassi livelli di B12 sono spesso osservati insieme a carenze di acido folico e biotina. L’ingrigimento precoce è stato anche collegato a carenze in: Vitamina D; Ferro; Zinco; Vitamina B5. Come fare dunque?

3 soluzioni efficaci per coprire i capelli bianchi 
Foto: Adobestock.com

Arricchire la dieta con alimenti che contengono vitamine per capelli come: agrumi, fragole, kiwi, ananas, melone, verdure verdi, patate, peperoni verdi, oli vegetali, semi di soia, semi crudi, fagioli secchi, olio di germe di grano, lievito di birra, melassa , cereali integrali, uova, fegato, riso, latte, pesce, tacchino, pollo e carne rossa. Le vitamine per capelli danno una spinta ai capelli. Anche se non esiste uno studio scientifico che dimostri che alcuni integratori come vitamine o erbe possono prevenire o invertire i capelli grigi, vale la pena provare e almeno l’assunzione di vitamine aiuterà nella salute generale.

Capelli medio lunghi bianchi smossi
Capelli medio lunghi bianchi smossi – @lee.young63

Non è raro avere bassi livelli di ferro se hai i capelli grigi prematuri. Il ferro è un minerale essenziale che aiuta a creare l’emoglobina nelle cellule del sangue. L’emoglobina, a sua volta, è responsabile del trasporto di ossigeno in tutto il corpo. Puoi assicurarti di assumere abbastanza ferro nella tua dieta mangiando carne, lenticchie e verdure a foglia verde scure. Se sei vegetariano o vegano, assicurati di mangiare cibi ricchi di vitamina C allo stesso tempo, poiché questo aiuta il tuo corpo ad assorbire più ferro.

Leggi anche