[FOTO] Quali sono i tagli di capelli che invecchiano? Le acconciature da evitare e quelle consigliate!

Invecchiarci da sole è il nostro peggiore incubo! Eppure, spesso cadiamo in questa trappola senza neppure accorgercene. Il segreto per evitare questo problema è quello di provare nuovi tagli, nuovi colori e nuove lunghezze che possano restituirci stile e un aspetto sempre fresco e giovanile. Scopriamo insieme come!

La paura più grande di ognuno di noi (ammenocché non si abbiano 12 anni), è incappare in un taglio di capelli che ci faccia sembrare più vecchi di quello che siamo. Questa è una paura assolutamente diffusa e comprensibile, ma che non ci deve mai fermare dal provare tutte le acconciature che desideriamo senza temere il giudizio esterno.

Quella sensazione quando non riesci a smettere di intravedere te stessa allo specchio o di far scorrere le tue mani attraverso i tuoi nuovi strati non ha prezzo. Sfortunatamente, una brutta pettinatura può tagliare tutta quella sicurezza e anche addirittura aggiungerti anni indesiderati. La buona notizia è che è abbastanza facile aggiornare il tuo look senza spendere troppo tempo o denaro, per uno stile sempre moderno e giovanile.

Taglio pixie corto donna matura
Taglio pixie corto donna matura – @katiemartinstudio

Attenzione all’uso del bianco e del grigio! Se usato a sproposito, infatti, questo colore vi aggiungerà inevitabilmente degli anni in più. Trovare il taglio di capelli perfetto per la forma del tuo viso può essere una ricerca che dura tutta la vita. Parla con il tuo stilista del look più lusinghiero per i tuoi capelli e il tuo tipo di viso. I nostri capelli si assottigliano con l’età, quindi mantenerli lunghi può accentuare il diradamento. Se i capelli si stanno diradando, accorciarli è un’opzione saggia.

Attenzione, inoltre: tingere i capelli troppo scuri è un modo infallibile per accentuare le linee e le macchie scure, le stesse cose che tutti cerchiamo di nascondere con l’età. Gli esperti concordano sul fatto che incorniciare il viso con una tonalità più calda ravviverà la tua colorazione e nasconderà meglio i segni del tempo. Si consiglia di posizionare strategicamente le luci più luminose intorno al viso verso l’alto e più scure sotto. Un modo rapido per raggiungere questo obiettivo, mentre ti concedi una chioma più folta, è optare per estensioni dei capelli a clip in una tonalità calda e agganciare alcuni pezzi per incorniciare il viso.

Capelli medi per donna matura
Capelli medi per donna matura – @poshnonnie tramite Twenty20

L’errore forse più grande che le donne fanno quando si tratta di sembrare più giovani è mantenere la stessa pettinatura per decenni. Se hai 50 anni, è molto probabile che tu vada in un salone da più di 25 anni e ti piaccia l’aspetto dei tuoi capelli nel 1992 quando hai perso un sacco di peso e avevi quel fantastico vestito rosso che indossavi ai matrimoni. Pertanto, può essere che tu abbia incaricato parrucchiere dopo parrucchiere di ricreare quel look, ma la verità è che nel frattempo tutto si è evoluto. Abbracci anche tu l’ineluttabile cambiamento!

Caschetto biondo scuro donna matura
Caschetto biondo scuro donna matura – @lara_stelmashuk

Infine, mentre aggiungere un po’ di volume può essere bello, esagerare non farà che invecchiarti. Poiché i nostri capelli tendono a diradarsi con l’età, molti di noi si preoccupano che sembrino troppo piatti. Parla con il tuo stilista di un ottimo shampoo volumizzante o di strati lusinghieri. Queste soluzioni ridaranno vita ai tuoi capelli, ringiovanendo il tuo look e allontanandoti da tutti quegli errori che inconsapevolmente ti stavano invecchiando.

Leggi anche