Tutti i benefici degli agrumi per i nostri capelli e la nostra pelle, scopri quali sono i migliori

i frutti a base di agrumi hanno anche numerosi benefici per la salute e la bellezza. Dall’aiuto alla perdita di peso e al rafforzamento dell’immunità al trattamento dell’acne e alla prevenzione dell’invecchiamento, sono noti per possedere diverse qualità.

Noi italiani siamo davvero fortunati! La nostra terra è la terra degli agrumi per eccellenza. Possiamo sfruttare questa miniera d’oro naturale in moltissimi modi diversi, a cominciare da diversi rimedi per i nostri capelli. Ci sono moltissime opzioni di styling possibili e di modi con cui prenderci cura delle nostre adorate ciocche attraverso dei trattamenti agli agrumi. Scopriamoli insieme!

Gli agrumi sono frutti prodotti da alberi e arbusti appartenenti al genere delle piante Rutaceae. Includono frutta come arance, pompelmi, limoni e lime. Hanno un alto contenuto di acido citrico e sono tipicamente rotondi o allungati con una polpa succosa e carnosa che circonda i loro semi. Gli agrumi rinfrescanti sono ricchi di vitamina C che aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e nutre i follicoli piliferi per migliorare la salute dei capelli. Le proprietà antibatteriche e antiossidanti degli agrumi aiutano ad affrontare vari problemi di pelle e capelli.

Capelli crespi ed elettrici
Foto: Adobestock.com

Una maschera alla frutta composta da succhi di pompelmo, arancia e limone è ottima per i capelli crespi. Un’applicazione regolare di essa può domare i tuoi capelli ingestibili e opachi. Dopo la sua applicazione, lasciare in posa per circa 30 minuti e poi risciacquare bene. La presenza di inositolo è molto utile per aumentare il volume dei capelli. Spesso indicato come vitamina BH, l’inositolo è responsabile della riduzione del diradamento dei capelli. Previene anche la caduta dei capelli, aumentando così il volume dei capelli.

La miscela di limone e acqua di cocco agisce efficacemente per liberare i pori e nutrire i follicoli piliferi per favorire la crescita dei capelli. Mescolare entrambi gli ingredienti insieme in una ciotola. Massaggia delicatamente la miscela sul cuoio capelluto per alcuni secondi, per poi lasciare in posa per 20 minuti. Risciacquare con uno shampoo delicato. Utilizzare questo rimedio una volta alla settimana per vedere risultati certificati in pochissimi giorni!

Mix di agrumi
Mix di agrumi – Foto di Trang Doan/Pexels.com

L’ingrigimento prematuro dei capelli è un fenomeno comune tra gli adolescenti di questi tempi. Il consumo di agrumi previene questa problematica, rendendo i capelli morbidi e lucenti. È noto che gli agrumi, in particolare le arance, riducono la caduta. Applicare maschere per capelli a base di arancia per evitare che si verifichi questo danno. Per eliminare la forfora, strofina semplicemente un po’ di succo di limone sul cuoio capelluto. Lasciar riposare per circa mezz’ora. Successivamente, lavare con acqua normale. Questo è un rimedio sicuro per curare i problemi di forfora. Inoltre, aiuta anche a curare il prurito del cuoio capelluto.

Leggi anche