Cosa rovina di più i capelli, il phon o la piastra? Cosa fare e cosa evitare!

Lo styling a caldo è il terrore di molti di noi, in quanto comporta moltissimi effetti collaterali che andranno inevitabilmente ad impattare la salute generale dei nostri capelli. Nessuna paura, però, e rispondiamo a questo diffuso interrogativo: qualunque sia lo strumento adoperato, però, è bene fare moltissima attenzione alla quantità di calore dispersa sul nostro capo.

Ormai conosciamo tutti i danni che lo styling a caldo può causare. Questi strumenti vanno usati con grandissima parsimonia, in quanto possono danneggiare moltissimo le nostre adorate ciocche. Tutti noi però sappiamo che abbiamo bisogno talvolta di uno styling a caldo per raggiungere determinati obiettivi, come asciugare i capelli o raddrizzarli.

Mettere qualsiasi tipo di calore sui tuoi capelli porterà a piccoli fori nello strato protettivo dei tuoi capelli o, per il suo nome tecnico, danni alle cuticole. Se il calore diretto viene applicato sui capelli, quel calore mirato può essere troppo da gestire per i capelli, ma devi essere molto cauta. Una volta che le cuticole iniziano a staccarsi, espongono le proteine ​​e i lipidi che compongono la tua ciocca, ed è allora che inizi a vedere la rottura.

Come utilizzare il phon quando asciughiamo i capelli
Foto: Adobestock.com

Il numero di uomini e donne che affrontano un’eccessiva caduta di capelli nel mondo è sbalorditivo. Questo può essere il risultato di malattie autoimmuni, predisposizione genetica, squilibrio ormonale, diete povere tra una serie di ragioni. Avresti mai immaginato che usare il pettine sbagliato, nel modo sbagliato, è uno dei motivi più comuni che aggravano la caduta dei capelli?

Ti consigliamo di proteggere la cuticola riempiendo i buchi con una sorta di proteina, come collagene o aminoacidi, che puoi ottenere dai tuoi prodotti per lo styling. È importante applicare un balsamo senza risciacquo e pettinarlo accuratamente tra i capelli prima di usare un asciugacapelli, prendere accorgimenti di questo tipo ti aiuterà moltissimo nel preservare l’integrità delle tue ciocche, al riparo dai danni del calore.

Capelli piastrati
Capelli lisci piastrati – Fonte: Shutterstock.com

È importante applicare un balsamo senza risciacquo e pettinarlo accuratamente tra i capelli prima di usare un phon. Anche l’asciugacapelli e le impostazioni che stai utilizzando possono influenzare la quantità di calore che arriva ai tuoi capelli: cerca di evitare sempre le impostazioni massime di calore. Quando usi un phon e il calore è così caldo che fa male alla tua testa, pensa a cosa sta facendo ai tuoi capelli a livello di cuticole.

C’è sempre anche una discussione su piastre e spazzole. Chiariamo che entrambi servono ai loro scopi particolari. Le piastre agiscono come districante, stimolatore del cuoio capelluto e come strumento per distribuire efficacemente gli oli naturali, come abbiamo discusso sopra. Sono anche preferibili quando i capelli sono umidi dopo un lavaggio mentre le spazzole vengono utilizzate quando i capelli sono asciutti. Come utilizzare al meglio una piastra?

Parrucchiere al lavoro con piastra
Parrucchiere al lavoro con piastra – Fonte: Adobestock

In primo luogo, la frequenza: dovresti piastrarti i capelli agli intervalli giusti, il che significa che non dovrebbero essere troppo frequenti o troppo rari!  La frequenza con cui devi piastrarti i capelli ogni giorno e quante volte accarezzarli ogni volta è qualcosa che è molto specifico per la persona. Non esiste un numero sacrosanto! E no, spazzolare la regola “100 volte al giorno” è solo un mito! Non funziona necessariamente in questo modo, e se pettini i capelli troppo poco, inizieranno ad aggrovigliarsi alla grande, causando la caduta e la rottura delle ciocche più fragili. D’altra parte, se pettini i capelli troppo spesso, li renderà asciutti e il cuoio capelluto più grasso.

Leggi anche