Capelli ricci, tagli di varie lunghezze da cui prendere ispirazione

In natura esistono diversi tipi di ricci, ecco perché anche i tagli di capelli che si possono realizzare su di essi sono tanti. In questo articolo abbiamo inserito qualche look da cui prendere spunto.

Sei una riccia al naturale e sei alla ricerca di un nuovo taglio di capelli che valorizzi la tua chioma? Sei capitata nel posto giusto. Sappiamo molto bene che i capelli ricci non sono sempre facili da gestire e mantenere, ecco perché hanno bisogno di cure continue ed un taglio che li valorizzi al meglio. Molto importante è scegliere un taglio che elimini l’effetto crespo e definisca alla perfezione i tuoi ricci. Il mondo delle chiome ricce possiamo definirlo a tutti gli effetti come un universo a parte, molto diverso da quello dei capelli lisci. Lo sapevate che i capelli ricci non possono essere tagliati da bagnati? Vista la loro composizione particolare, la lunghezza dei capelli quando sono bagnati è diversa da quella che si presenta quando sono asciutti. Tagliando quindi, i capelli ricci da bagnati il rischio è quello di rendersi conto di averli tagliati troppo solo quando sono asciutti.

I tagli di capelli ricci possono essere poi divisi in due categorie diverse, perché ci sono diversi tipi di riccio. La prima categoria è quella dei capelli mossi, che si presentano con lunghezze morbide e leggermente ondulate. La seconda categoria è quella dei capelli ricci, che si presentano ben definiti e con una capigliatura più voluminosa. In ogni caso per eseguire il taglio è sempre meglio affidarsi ai consigli e alle mani di un esperto. Adesso, analizziamo insieme qualche look da cui trarre spunto.

Taglio medio su capelli ricci - @john.n1115
Taglio medio su capelli ricci – @john.n1115

In questa prima foto la modella ci mostra il suo nuovo taglio su capelli ricci e morbidi. Ha scelto un taglio di media lunghezza, che anche se non si nota è leggermente scalato per mantenere meglio la forma del riccio. La riga laterale che copre per metà la fronte è perfetta per valorizzare il viso e rendere la capigliatura più voluminosa e movimentata. Il colore è un biondo freddo che si sposa perfettamente con il colore degli occhi azzurri. Questo look permette di realizzare acconciature diverse.

Capelli ricci con taglio di media lunghezza - @nubiarezo
Capelli ricci con taglio di media lunghezza – @nubiarezo
Taglio medio-corto su capelli ricci - @hollygirldoeshair
Taglio medio-corto su capelli ricci – @hollygirldoeshair

In foto, la modella ci mostra la prima categoria di ricci di cui abbiamo parlato sopra. In questo caso si tratta di capelli mossi che accompagnano un taglio di media lunghezza. Il caschetto arriva con le lunghezze sopra le spalle e gode di una bella frangia corta e super mossa. Il colore mixa toni castani e biondi.

Acconciatura capelli ricci e lunghi - @maggiemh
Acconciatura capelli ricci e lunghi – @maggiemh

Chi lo dice che sui capelli ricci non si possano realizzare acconciature? La modella ci dimostra quanto è bella una pettinatura su un taglio lungo e folto. In questo caso abbiamo la seconda categoria di riccio, ben definito e molto stretto. Il colore della chioma è molto particolare, le lunghezze mixano toni castani e toni biondi. Il taglio così lungo permette la realizzazione di diverse acconciature.

Taglio medio capelli mossi - @beautiful_by_natalie
Taglio medio capelli mossi – @beautiful_by_natalie

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi è alla ricerca di un nuovo taglio per capelli ricci.

Vantaggi

  • I capelli ricci si adattano a qualsiasi tipologia di capello.
  • I capelli ricci si adattano ad ogni lunghezza.

Svantaggi

  • I capelli ricci non sono sempre facili da gestire.