Se è la prima volta che ti tingi i capelli, fare il salto di colore può sembrare legittimamente terrificante. È difficile ottenere la tonalità esatta che desideri e può richiedere molta manutenzione. Ma un buon lavoro di tintura può anche trasformare totalmente i tuoi capelli e farti sembrare davvero super cool. Avere i capelli colorati professionalmente in salone è un impegno importante, di tempo e denaro. Invece di spendere entrambi su una sedia da professionista per una nuova tonalità, prova un kit di tinture per capelli a casa nel tuo bagno se te la senti, ma facendo attenzione.
Non si può negarlo: le tinture per capelli fai-da-te possono essere complicate. Teoricamente, dovresti essere in grado di scegliere un colore di capelli nel supermercato ed uscire dal tuo bagno con una tinta nuova di zecca (e impeccabile), ma c’è sicuramente spazio per l’errore. Non solo devi seguire il corretto regime post-cura per mantenere effettivamente il tuo aspetto, ma volte le indicazioni sul retro della scatola delle tinture per capelli sono confuse da morire. Analizziamo dunque nel dettaglio il concetto di tintura per capelli, con qualche esempio da cui poter trarre la giusta ispirazione.
Iniziamo subito con un caschetto super variopinto come questo! Alcuni trattamenti richiedono più manutenzione e cura di altri, quindi è importante tenerne conto quando scegli il colore. Il tempo medio per ritoccare le radici è in genere da quattro a sei settimane. Non importa quanto bene ti prendi cura delle tue ciocche, lo sbiadimento è inevitabile poiché i capelli crescono ogni mese, e pertanto dovrai rifare le radici in quel lasso di tempo. Soprattutto con tanti colori come quelli in foto!
Proseguiamo sulla strada appena tracciata! La donna indossa un top scuro a “V” molto semplice, dunque tutta l’attenzione è spostata sui suoi occhi di ghiaccio e sulla sua capigliatura. I capelli sono sfilati, arruffati, acconciati in un caschetto medio molto accattivante. Questo è lilla, con frangia davvero colorata e super cool. Questa incornicia benissimo il suo volto a ovale ma anche un po’ squadrato. Che aspetti a copiarla?
Guardate che bella questa transizione da capelli scuri a ramati! Ma a cosa bisogna stare attenti quando si colorano i capelli? Quando acquistano il colore dei capelli per la casa, molte donne guarderanno solo l’immagine sulla confezione. La modella sulla confezione potrebbe avere il perfetta sfumatura di castano, ma non sappiamo com’era il colore dei suoi capelli prima della tintura. Dunque, non fate troppo affidamento sulle foto pubblicitarie dei prodotti!
Il giusto tipo di colore dei capelli può far risaltare al meglio i tuoi lineamenti. Può far risplendere il tuo viso, poiché i tuoi capelli rimangono intorno al tuo viso e anche il tipo di riflessi che fai possono modellare il tuo viso. È un bellissimo cambiamento individualistico. Tuttavia, alla fine di tutto, anche quando stai usando il colore più delicato possibile, danneggerà i tuoi capelli in una certa misura, poiché agisce a livello della corteccia del tuo cuoio. Questo non deve certo scoraggiarti, ma piuttosto semplicemente richiamarti ad una maggiore attenzione verso questo delicato processo.
La donna si concede un selfie mentre si trova ancora nel salone del parrucchiere, immortalandosi di lato. Le sue ciocche sono bianche, acconciate in un pixie davvero più unico che raro. I lati sono sfumati e scalati, attraversati da una riga precisa che segue le tempie. Centralmente, le ciocche sono più lunghe e culminano in una frangia laterale.
Prima di colorare i tuoi capelli di un colore come questo rosa, stai attenta! Se stai cercando una tonalità a bassa manutenzione, potresti voler riconsiderare la decisione di colorare i tuoi capelli di una sfumatura rossa o rosa. Il colore rosso è il più difficile da ottenere, il più difficile da mantenere, il più difficile da eliminare e ha anche la possibilità di sbiadire il più velocemente. È il colore più complicato che c’è in termini di capelli. Se lo vuoi davvero, preparati a impegnarti!
La donna in foto ha optato per un taglio corto molto particolare! Questo va benissimo per tipi di viso rotondeggianti o un po’ squadrati. I capelli ne coprono molte caratteristiche, ma non il rossetto rosso! Il taglio è un pixie scalato, rasato posteriormente. Il sottosquadro viene sovrastato dalle ciocche turchesi che scendono dolci e lisce sul lato destro. Un vero tripudio di stile e personalità!
Il colore dei capelli è diventato più tenue e ora provoca meno danni ai capelli. Tuttavia, il modo in cui il colore dei capelli influisce sulla tua criniera dipende dal colore scelto e da come viene applicato. Oggi sul mercato è disponibile una varietà di colori temporanei, colori permanenti, semipermanenti, colori permanenti senza ammoniaca e pre-schiarenti. La longevità del colore è determinata dalla formula, dalla tecnica di applicazione e dalla profondità di infiltrazione del colore nei capelli. Tuttavia, questa può essere una buona soluzione soprattutto se è la prima volta che tingi le tue ciocche, giacché ogni eventuale errore errore rientrerà rapidamente.
Le donne dalla carnagione chiara e dagli occhi chiari sembrano più naturali con le tonalità più fredde, mentre le donne con i capelli e la pelle più scuri stanno meglio nelle tonalità più scure. Se hai molto rosa sulla pelle, evita il calore in un colore di capelli perché ti farà sembrare arrossato. Coloro che hanno la carnagione olivastra dovrebbero optare per i toni dell’oro, che portano calore al viso e rendono la pelle meno verde. Se il tono della tua pelle è neutro, senza rosa o verde, puoi indossare tonalità bionde calde o fredde.
Che ne dici di un taglio semi raccolto in maniera creativa? Se non hai ancora deciso di usare lo shampoo viola per mantenere freschi i tuoi colori biondi e chiari, allora ti consigliamo di provvedere! Questo mantiene i capelli biondi (o fucsia come in foto) più luminosi quando iniziano a prendere il colore giallo o ottonato indesiderato. Se stai diventando bruna, opta per uno shampoo blu. Questi sono in assoluto gli accorgimenti migliori da prendere per mantenere il colore e apparire al meglio fino alla tua prossima visita nel salone del tuo parrucchiere.
Questo colore ramato lungo e ondulato fa venire l’acquolina in bocca! È importante testare un nuovo colore su una piccola area dei tuoi capelli prima di applicarlo su tutta la testa, altrimenti stai andando alla cieca. Se il colore che usi è troppo cinereo, ad esempio, la tua pelle sembrerà grigia e vecchia. Rischi anche una reazione del cuoio capelluto se la tua pelle non tollera i coloranti chimici. Per eseguire un patch test, applica la tintura su una piccola sezione dei capelli e verifica se il colore è troppo chiaro, scuro o cinereo.
Che ne dici di questa bellissima tonalità di capelli frutti di bosco? La donna sfoggia con orgoglio le sue ciocche multicolore, con le gradazioni che vorticano intorno al rosso e al violetto. I capelli sono viola alle radici e si schiariscono verso fucsia e rosa sulle punte. Sul capo, notiamo anche una treccia che rende questa acconciatura lunga anche semi raccolta. Insomma, se pensi che possa fare al caso tuo, inizia a parlarne con il tuo parrucchiere senza alcuna paura di venire giudicato in alcun modo: la decisione finale spetta a te, non certo a nessun altro!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…