Capelli viola, diversi tagli, acconciature e sfumature da cui prendere ispirazione

I capelli viola sono diventanti un vero e proprio must have di tutte le stagioni. In questo articolo una serie di consigli ed idee che ti possono aiutare a scegliere il tuo nuovo look tutto viola. Che aspetti? Lasciati ispirare.

E’ arrivato il momento di dare il via libera ai capelli multicolore. Le donne sono pronte a non scegliere i soliti biondi, neri e castani per provare colori piace eccentrici e appariscenti. In questo articolo ci andremo a concentrare su un colore in particolare, il viola che da adesso in poi vi farà impazzire tutte. Si tratta di un colore abbastanza facile da realizzare infatti, sono davvero moltissime le ragazze giovani e non che lo stanno sperimentando per la prima volta. Il viola si presenta in tantissime tonalità differenti, basta solo capire e scegliere quella più adatta alle vostre caratteristiche e al vostro gusto personale. In più, ci teniamo a dire che questo colore regalerà alla vostra chioma un mood decisamente funky ma anche rock, che si addice proprio bene a questa stagione. Analizziamo insieme le diverse gradazioni e sfumature di questo colore così meraviglioso.

In primis partiamo dal lilla, questo colore si ottiene quando i capelli viola iniziano a perdere un po’ della loro intensità. Il lilla fa parte delle tonalità più chiare del viola, quindi è perfetto per tutte le donne che vogliono sfoggiare una chioma sobria e non troppo carica di colore. Il lilla è una tonalità tenue, anche se si può optare per un lilla scuro. In questi casi il colore sembra quasi un grigio molto luccicante. In ogni caso per far risaltare alla perfezione il colore della vostra pelle, l’ideale è quello di movimentare e rendere il vostro viola ancora più ricco magari optando per effetti sfumati che possono variare dal melanzana al prugna, e così via.

Capelli lunghi con punte viola - @karinakolorshair
Capelli lunghi con punte viola – @karinakolorshair

La logica ci porta a pensare che la valutazione del giusto tono di viola non può non tener conto anche della tipologia di chioma. Ad esempio, se avete dei capelli lunghi potere osare con una base naturale scura, come il nero corvino, e puntare sulle lunghezze o semplicemente su punte viola. Al contrario, se avete una base chiara, in questo caso un biondo, potete sempre optare per sfumature viola ma questa volta sarà meglio procedere con una tonalità che si avvicina al prugna. Se avete i capelli di media lunghezza potete procedere con un effetto spettinato e sfumato sempre rispettando il colore della vostra base. Se invece, avete i capelli corti potete procedere con un bel colore viola che parte dalle radici e termina alle punte.

Capelli lunghi con sfumature blu e viola - @kuthaus_glendora
Capelli lunghi con sfumature blu e viola – @kuthaus_glendora

Chi lo dice che non possiamo abbinare il viola ad altri colori? Nessuno. Ci sono alcune donne che amano davvero tanto osare e per questo scelgono di optare per una chioma viola e non solo. La foto sopra ci è di grande aiuto e soprattutto ispirazione. La modella ci mostra la sua chioma lunga e folta di spalle, in questo modo riusciamo a cogliere alla perfezioni tutte le tonalità scelte per la sfumatura. Si parte da una base scura per poi passare a lunghezze multicolor: rosa, viola, lilla, azzurre e verdi. Tutti questi colori si adattano molto bene alla base nero corvino. Il taglio poi. è leggermente scalato per ottenere più volume. La scelta dello styling mosso è quella più giuste per mettere in evidenza le sfumature.

Taglio medio con sfumature lilla - @michelle.zapanta
Taglio medio con sfumature lilla – @michelle.zapanta

Ancora, abbiamo un altro taglio di capelli, questa volta dalla media lunghezza impreziosito da diverse colorazioni di viola. La modella per il suo look ha scelto delle tonalità decisamente più chiare. Il viola accontenta proprio tutte, sia le donne che amano i colori più freddi che quelle che preferiscono i toni più caldi. Il taglio ci viene mostrato sempre di spalle per cogliere meglio tutti i particolari della sfumature. I colori scelti sono: il rosa, il lilla e il grigio. La base è scura. Chiude in bellezza uno styling mosso.

Acconciature su capelli viola

Le acconciature che si possono realizzare sui capelli viola sono tante quanto le tonalità di questo colore. Una delle pettinature più amate dalle donne è la treccia, ecco perché abbiamo deciso di mostrarvela anche sui capelli lunghi e viola. Nella foto in basso abbiamo una meravigliosa treccia all’olandese realizzata a onda dalle radici fino alla fine delle lunghezze. I capelli sono lunghi e hanno una lunghezza pari, in questo caso è più facile realizzare questo tipo di acconciatura. Per quanto riguarda il colore, beh che dire parla da sé. Il viola accompagnata riflessi blu, fucsia, rossi e chi più ne ha ne metta. Il look è perfetto per le personalità più eccentriche.

Acconciatura con treccia su capelli viola - @studioc.bycr
Acconciatura con treccia su capelli viola – @studioc.bycr
Capelli lunghi ricci viola - @hairhunter
Capelli lunghi ricci viola – @hairhunter

I capelli viola stanno bene su qualsiasi tipo di taglio, lunghezza e styling. Con quest’altra foto vogliamo farvi vedere quanto le sfumature viola, se fatte bene, stiano bene anche su una chioma riccia, folta e lunga. In questo caso sono stati mixati diversi tipi di viola, si parte dal fucsia per poi passare al lilla e al viola scuro. Notiamo che si tratta di sfumature luminose e molto lucide. Il taglio, anche se non si nota è leggermente scalato così da permettere un riccio più definito e per facilitare l’esecuzione della tecnica di schiariture.

Capelli lunghi con lunghezze viola - @tommyamazinghair
Capelli lunghi con lunghezze viola – @tommyamazinghair

Per il suo nuovo look la modella ha scelto di lasciare la base al naturale e impreziosire di nuovi colori le sue lunghezze. I capelli sono lunghi e leggermente scalati così da non appesantire la chioma. La base è un nero corvino mentre le lunghezze mixano diverse tonalità di colore, si parte da un viola scuro, un prugna per poi arrivare ad un rosa antico. Il look è decisamente molto funky infatti, è la soluzione migliore per le donne con un animo rock e ribelle. Chiude in bellezza una piega leggermente mossa sulle punte.

Taglio medio con colorazione viola - @nealmhair
Taglio medio con colorazione viola – @nealmhair
Capelli lunghi viola con frangia - @bridget.house
Capelli lunghi viola con frangia – @bridget.house

La frangia è un altro abbinamento che sta molto bene con questo colore. Il viola come abbiamo detto è una tonalità versatile che si presenta in tante gradazioni e sfumature diverse, si adatta ad ogni tipo di lunghezze e al giorno d’oggi anche chi ha la frangia è pronta a colorarla di viola. In foto, la modella ci mostra la sua chioma lunga e folta. Il taglio è leggermente scalato. La frangia è piena e folta ed è di un viola scuro che valorizza la carnagione. Le lunghezze si presentano sempre di viola ma con qualche riflesso di blu. Il contrasto viola-blu è davvero meraviglioso. Chiude in bellezza una piega liscia perfetta. In questi casi è la soluzione migliore quando si possiede la frangia.

Come abbinare il viola al make up

Dopo aver scelto la colorazione di viola giusta per i costi capelli, non vi resta altro che capire come abbinare il giusto trucco. Questo passaggio è fondamentale per far si che la vostra chioma purpurea venga valorizzata e messa in risalto ancora di più. Per scegliere il make up perfetto, bisogna per prima cosa tenere conto che il colore complementare del viola è il giallo, ma ciò non vuole dire che dovete creare un contrasto così forte per il vostro trucco. Anzi meglio giocare con il giallo tramite gioielli e accessori. Il colore migliore per il viola è il rosa. Il vostro make up quindi, dovrà essere in ottica con questo colore senza però esagerare.

Taglio medio con riflessi lilla e viola - @hairbynoora
Taglio medio con riflessi lilla e viola – @hairbynoora
Caschetto lilla con frangia - @upstrandingartistry
Caschetto lilla con frangia – @upstrandingartistry

I capelli lilla stanno molto bene anche sui caschetti. La foto è un chiaro esempio. La modella sfoggia un caschetto dalle lunghezze pari con frangia e colore lilla. In realtà, se guardiamo meglio il taglio ci accorgiamo che la base è quasi tendente al rosa mentre le lunghezze sono state impreziosite da riflessi lilla e viola. La frangia corta è perfetta per valorizzare questo tipo di volto. Chiude in bellezza una piega mossa e voluminosa.

Capelli lunghi con sfumature viola prugna - @hairbynoora
Capelli lunghi con sfumature viola prugna – @hairbynoora
Capelli lunghi color lilla - @tenthstreethairlounge
Capelli lunghi color lilla – @tenthstreethairlounge

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne alla ricerca di tagli lunghi con colorazione viola.

Vantaggi

  • Uno dei tanti vantaggi risiede nell'artisticità del colore.
  • I capelli viola e lilla sono davvero una grandissima trovata femminile.

Svantaggi

  • Per sceglierli bisogna essere amanti del viola.