Acconciature eleganti da sposa, scegli il semi raccolto che più ti piace e si adatta a te

L’acconciatura semiraccolto sposa è la soluzione più adatta se hai una chioma di capelli lunghi e folti. In questo articolo una serie di consigli, idee e foto da cui prendere spunto per la scelta del tuo look in un giorno così importante.

Siete alla ricerca di idee per la vostra acconciatura da sposa? Allora siete capitate nel posto giusto, il semiraccolto è senza dubbio una delle pettinature più in voga negli ultimi anni. Grazie alla diffusione dello stile boho chic, i semiraccolti e in particolare le trecce, sono diventanti molto popolari. La verità è che da diversi anni le acconciature semiraccolte rappresentano la soluzione preferita delle donne che desiderano una pettinatura non troppo formale ma comunque bella e alla moda. L’acconciatura si sa, è uno degli elementi più importanti del look nuziale, ecco perché bisogna scegliere quella più adatta alla nostra personalità e al nostro gusto personale. Le opzioni per realizzare il semiraccolto sono davvero tantissime e ce ne sono alcuni che riescono a valorizzare ed esaltare molto bene i nostri lineamenti. Scopriamo insieme qualche look da cui prendere ispirazione.

Partiamo dal semiraccolto con treccia, questo tipo di acconciatura da sposa è quella che si presta di più alla fantasia. Così come il semiraccolto si presta a tantissime versioni anche la treccia si può realizzare in tanti modi diversi. Possiamo procedere con una treccia spettinata di lato, una treccia a spina di pesce o ancora, una treccia a cerchietto magari impreziosita da alcuni dettagli floreali. Il semiraccolto con treccia e lunghezza mosso è quello che domina maggiormente la scena infatti, è difficile che una donna per il suo giorno importante scelga una piega liscia. Nella maggior parte dei casi, per non dire tutti,  il semiraccolto viene accompagnato da uno stile messy. In ogni caso è vero quando si dice che quest’acconciatura ha bisogno di volume, pertanto se la tua chioma non è bella folta e lunga, potresti aiutarti con l’applicazione delle extension. Il semiraccolto con treccia regala un aspetto naturale e inoltre non crea problemi perché di adatta a qualsiasi abito, in particolare sta benissimo su vestiti senza spalline che lasciano scoperto il décolleté.

Acconciatura sposa semiraccolto con treccia - @hairdesignbyrosa
Acconciatura sposa semiraccolto con treccia – @hairdesignbyrosa

Perché scegliere il semiraccolto come acconciatura?

La risposta è molto semplice, il semiraccolto è una di quelle acconciature che si adatta a tutte le spose e che si presta alla personalizzazione. Ogni donna infatti, può sfoggiare un’acconciatura diversa e unica. Che tu sia una sposa dallo stile moderno o dallo stile più vintage non c’è problema, il semiraccolto è un’acconciatura così versatile che si può realizzare e sfoggiare in tantissimi modi diversi. Tra le soluzioni più alla moda e più richieste abbiamo senza dubbio il semiraccolto mosso, con treccia, con coda o con chignon. Quest’ultimo è forse, lo stile che regala un’aria più romantica ed elegante. In ogni caso è importante abbinare la nostra acconciatura ai nostri accessori e gioielli. I fiori freschi e i diademi non devono e non possono mai mancare, sono degli elementi che rendono l’acconciatura più raffinata e sofisticata.

Acconciatura semiraccolto con treccia-fermaglio - @beautybyoliviasimone
Acconciatura semiraccolto con treccia-fermaglio – @beautybyoliviasimone

In foto, abbiamo un chiaro esempio di un semiraccolto accompagnato da una treccia a cerchietto. L’acconciatura è stata realizzata su una chioma di capelli lunghi e folti, in questo modo si ottiene un look abbastanza voluminoso. Prima di raccogliere i capelli è stato eseguito uno styling mosso, ce ne accorgiamo da alcune ciocche lasciate libere sul davanti, che sono perfette per valorizzare e mettere in risalto il volto. I capelli sono di un biondo oro super luminoso impreziosito da qualche ciocca platino. La treccia scelta è quella olandese. Alla fine dell’acconciatura abbiamo un bel foulard bianco con cerchi neri. Il look può essere sfoggiato sia dalla sposa che dalle invitate.

Lo chignon: il semiraccolto più elegante di sempre

Adesso concentriamoci su un altro tipo di acconciatura che riguarda sempre il semiraccolto. In questo articolo non potevamo non parlare dello chignon, una delle pettinature più eleganti di sempre e soprattutto più richieste e indossate dalle sposine. Questo tipo di acconciatura accontenta un po’ tutte le donne, perché si può realizzare anche su capelli di media lunghezza. Non è necessario avere una chioma di capelli lunghissimi e folti. Lo chignon come ben saprete, si presta a tantissime versioni diverse ma quella più adatta per un matrimonio è quella bassa. Elegante, femminile e sofisticata è quel tipo di look che non delude mai. Inoltre, stiamo parlando di una pettinatura che è la soluzione perfetta se si indossa il velo, lungo o corto che sia. In questo caso infatti, potrai porre il velo sia al di sopra che al di sotto dello chignon. Va detto poi, che quest’acconciatura è l’ideale se si sceglie di sposarsi in chiesa dove il velo di solito è visto come quasi un obbligo.

Un altro vantaggio dello chignon è che non è un’acconciatura eccessivamente difficile da creare ma per un giorno così importante è sempre meglio affidarsi nelle mani di un esperto. Il nostro parrucchiere di fiducia saprà come soddisfare le nostre esigenze. Lo chignon poi viene scelto anche da molte invitate, soprattutto se si partecipa ad un matrimonio in piena stagione estiva. Esso aiuta a combattere il caldo e a mantenere un’acconciatura perfetta fino alla fine dell’evento. Analizziamo insieme qualche semiraccolto con chignon da cui prendere spunto.

Acconciatura chignon basso - @kasia_fortuna
Acconciatura chignon basso – @kasia_fortuna

In questa prima foto abbiamo un bellissimo chignon basso dallo stile semplice. Si tratta di un’acconciatura davvero molto pratica e facile da realizzare. Prima di raccogliere i capelli è stato eseguito uno styling mosso per far apparire la chioma più voluminosa. Sul davanti sono state lasciate alcune ciocche libere per impreziosire il volto. La parte più bella di questo look? L’accessorio.

Acconciatura con chignon basso e treccia - @kasia_fortuna
Acconciatura con chignon basso e treccia – @kasia_fortuna

Passiamo adesso ad uno chignon dallo stile più sofisticato. La nostra sposa ha scelto di raccogliere i capelli in uno chignon basso accompagnato da una classica treccia che parte dalle radici e delle ciocche mosse lasciate libere sul davanti. Anche qui non poteva mancare l’accessorio, fiori e foglie che richiamano anche la forma dell’orecchino. Infine, la chioma si presenta con una base bionda e riflessi rosa. Un colore un po’ insolito ma per essere una sposa unica è da provare.

Acconciatura sposa elegante - @annahaldanehair
Acconciatura sposa elegante – @annahaldanehair

Per concludere abbiamo deciso di presentarvi un’acconciatura semiraccolta con più trecce. Abbiamo detto che questo tipo di acconciatura è quella che si presta maggiormente alla fantasia, ecco perché è quella più scelta dalle giovani sposine. Nella foto in basso, abbiamo una bellissima pettinatura semiraccolta con varie trecce olandesi. Prima di realizzarle è stato eseguito uno styling mosso infatti, notiamo una chioma super voluminosa e spettinata. Abbiamo anche un piccolo chignon basso e ciocche lasciate libere un po’ ovunque. Questo tipo di acconciatura è perfetta per chi desidera un look meno sofisticato ma sempre di grande effetto.

Acconciatura semiraccolto mosso - @hairbystevie
Acconciatura semiraccolto mosso – @hairbystevie

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi è alla ricerca di un'acconciatura elegante in vista di una cerimonia.

Vantaggi

  • Il semiraccolto è un'acconciatura che sta bene su qualsiasi tipo di capello.
  • Si tratta di un'acconciatura molto pratica e comoda.

Svantaggi

  • Il semiraccolto richiede una certa lunghezza.