Perché perdiamo molti capelli sotto la doccia? Ecco quando preoccuparsi

La caduta dei capelli è una delle condizioni più comuni che le persone incontrano a vari livelli nella loro vita. La maggior parte delle persone nota la caduta dei capelli quando vede ciuffi di capelli aggrappati allo scarico del bagno. Tuttavia, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico vedendo i tuoi capelli cadere mentre fai la doccia. O almeno, non sempre.

Indipendentemente dal sesso, quasi tutti sperimentano la caduta dei capelli ad un certo punto della loro vita. Questo articolo spiega perché i capelli cadono sotto la doccia e come prevenirli. Per chiunque sia preoccupato per la caduta dei capelli, lo scarico della doccia può essere un posto spaventoso da guardare ogni giorno. Ma non temere perché non tutto è come sembra.

La perdita (anche ingente) può essere causato da una varietà di fattori e condizioni sottostanti, ma può anche essere completamente normale giorno dopo giorno. Ciò che fa la differenza è il volume dei capelli persi: la questione della caduta normale rispetto a quella eccessiva. Se pensi di perdere i capelli, probabilmente hai delle domande urgenti. Perché perdo i capelli? Quanto spargimento devo aspettarmi? Cosa devo fare per fermare questo? Come posso tornare sulla buona strada per una crescita sana dei capelli?

Shampoo sotto la doccia
Shampoo sotto la doccia – Fonte: shutterstock

In realtà, è perfettamente normale che la maggior parte della caduta dei capelli dovrebbe avvenire sotto la doccia, anche se è ancora comune perderne alcuni durante la pettinatura o sul cuscino. Ma se continui a perdere ciocche molto tempo dopo aver fatto lo shampoo o te li ritrovi improvvisamente su tutti i vestiti, questo potrebbe segnalare un problema.

Lo stress è uno dei principali fattori che contribuiscono alla caduta dei capelli durante la doccia. Se guardi indietro di tre mesi della tua vita, potresti essere in grado di associare il modo in cui i tuoi livelli di stress hanno contribuito alla caduta dei capelli. Infatti è scientificamente dimostrato che l’aumento della caduta dei capelli sotto la doccia è spesso il risultato del telogen effluvium. In questa condizione, i peli aggiuntivi vanno nella fase telogena. Questi peli vengono quindi eliminati più facilmente.

Il segreto di un ingrediente naturale per risolvere il problema della forfora e la caduta dei capelli
Foto: Adobestock.com

La persona media ha più di 100.000 capelli in testa ed è perfettamente normale che cadano circa 100 capelli al giorno. In realtà è importante che il tuo corpo perda questi peli: questo rinfresca il ciclo di crescita dei capelli per capelli più sani. la maggior parte dei casi di telogen effluvium sono temporanei e i follicoli piliferi ritorneranno una volta che ciò che li ha provocati la caduta si sarà calmata, lasciando la strada alla ripresa della normale crescita. Altre cause di caduta dei capelli che ti fanno vedere più ciocche nella doccia possono essere più gravi. L’alopecia da trazione, ad esempio, è la caduta dei capelli causata da un trauma al follicolo sotto forma di bruciore, stiramento o irritazione chimica.

Leggi anche