[30 FOTO] Tagliare i capelli corti li rinforza? Analizziamo le risposte più comuni e una serie di foto da mostrare al parrucchiere

Una delle leggende metropolitane più diffuse di tutte è che tagliare i capelli li rinforzi, facendoli ricrescere più velocemente e più forti. Questo non è vero, o almeno lo è solo in parte. Scopriamo di più e approfondiamo una volta per tutte il discorso!

Verità o leggenda metropolitana? Le voci infondate e del tutto fantasiose per quanto riguarda la cura dei capelli sono davvero numerosissime. Una di queste vuole che tagliare i capelli corti li rinforzerebbe… ma vi diciamo da subito che le cose non stanno esattamente così. Però vale la pena di approfondire il discorso senza dubbia!

Togliamoci un sassolino dalla scarpa! I capelli non vengono tagliati alle radici, ma ben più sopra, dunque il taglio in sé non ha alcun effetto su di essi. Il nutrimento viene dalle radici dei capelli fino in fondo al follicolo. Sì, ci sono molti prodotti che uniscono, lisciano, gelificano, lisciano, arricciano, rimpolpano, riducono, illuminano, colorano o cambiano la consistenza dei capelli, ma tutti sono potenziatori temporanei. Un taglio di capelli è fondamentale se stai cercando uno stile inconfondibile, si tratta di amplificare il tuo look, ma non di un gesto necessariamente salutare.

Capelli corti frangia scura
Capelli corti frangia scura – @janasabrinna

Sì, taglia i capelli e tagliali regolarmente. Un ottimo taglio di capelli è un vantaggio per qualsiasi stile e rafforza la fiducia. Amo i bei capelli, indipendentemente dalla consistenza e posso apprezzare la persona che se ne prende cura con tagli di capelli e pochi o nessun trattamento chimico. Quindi tornando alla domanda originale, se i tuoi capelli sembrano più asciutti dopo un taglio di capelli probabilmente lo sono. Perché questo sì che è un effetto collaterale!

Come accennato in precedenza, la crescita dei capelli deriva dai follicoli sul nostro cuoio capelluto, non dalle estremità dei nostri capelli; detto questo, il taglio dei capelli danneggiati non influisce effettivamente sui follicoli in alto. Non ci sono poteri magici nelle forbici da taglio che fanno crescere i nostri capelli più velocemente quando ci rifiniamo l’acconciatura. Tagliare regolarmente le punte dei capelli non li fa crescere più velocemente. Tuttavia, rende i capelli più spessi, più sani e lucenti.

Taglio pixie cortissimo castano - @cecefrey
Taglio pixie cortissimo castano – @cecefrey

Quindi dovresti farti tagliare i capelli di circa 1 cm ogni otto-dieci settimane da un parrucchiere. In questo modo eviti le doppie punte, non solo perché le tagli, ma anche perché le punte dei capelli che sono lunghe fino alle spalle o più lunghe si rompono più facilmente. Non c’è da stupirsi: i capelli alle spalle hanno circa tre anni e ne hanno passati molto (asciugatura, inverni freddi, raggi del sole). Non preoccuparti di tagliare 1 cm: i tuoi capelli crescono in media da 1 a 1,5 cm ogni mese, quindi diventeranno ancora più lunghi anche con le rifiniture regolari.

Capelli corti biondi con ciuffo laterale
Capelli corti biondi con ciuffo laterale – adobestock

Le rifiniture possono anche far sembrare i capelli più lunghi, anche se non stimolano la crescita effettiva nei follicoli. I capelli lunghi che si spezzano appariranno sottili e affusolati alle punte; questo effetto collaterale potrebbe far sembrare i tuoi capelli più corti, mentre tagliare quelle punte aggiunge un peso uniforme ai capelli, facendoli sembrare spessi e pieni.

Leggi anche