[15 FOTO] Tagli di capelli over 40, consigli e foto da cui prendere ispirazione o da mostrare al parrucchiere

Un pensiero che ci potrebbe passare per la testa è che le acconciature per le donne che superano i 40 anni siano meno chic, ma questo non è assolutamente vero. Sicuramente a questa età si cerca uno stile più sobrio e semplice che però non rinunci ad essere elegante e femminile. Con l’arrivo della stagione estiva e il caldo la voglia di cambiare look è tanta.

Le quarantenni preferiscono di gran lunga i tagli corti e medi, così da combattere anche il caldo e riuscire ad avere una chioma perfetta in ogni occasione. I tagli scalati a caschetto sono quelli più richiesti ma anche i pixie cut sono molto amati. Entrambi permettono di sfoggiare pettinature carine e alla moda, cambiando sempre lo styling o il colore. Ecco alcune foto di look molto interessanti da cui prendere spunto.

Capelli castano scuro riflessi chiari
Capelli castano scuro riflessi chiari – @soltura_hair_studio

In questa prima foto la modella ci mostra un bellissimo caschetto scalato. Si tratta di un bob inverso in cui le lunghezze sul davanti si presentano leggermente più lunghe rispetto a quelle dietro la nuca. Il look è davvero molto bello e interessante, si presenta con una riga laterale che mette in risalto la forma del viso e nasconde alcuni difetti, come il naso troppo grande. Il colore della base è un castano scuro impreziosito da alcuni riflessi castani tendenti al rame. Sono molto evidenti sul ciuffo. Chiude in bellezza uno styling mosso.

Capelli biondi corti selezionati
Capelli biondi corti selezionati – @kassiabarbo

Bellissimo pixie cut adatto alle over 40 che vogliono dimostrare meno anni. Da come possiamo vedere infatti, il taglio è fresco, giovanile e molto comodo. Cortissimo sia sui lati che dietro la nuca gode di un ciuffo corto pettinato all’indietro. Le lunghezze corte si presentano scalate. Il color eè un biondo platino tendente al bianco che entra in contrasto con con il colore più scuro della carnagione.  Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto stilizzato chiaro
Caschetto stilizzato chiaro – @pia_pic

La nostra over 40 ci mostra il suo nuovo look di profilo, si tratta di un taglio medio-corto. Un caschetto che potrebbe essere scambiato per un pixie con lunghezze che arrivano all’altezza del mento. Queste ultime sono sfilate, le punte del look sono rivolte verso l’interno mentre sulle del ciuffo verso l’esterno. Il colore del taglio è molto particolare, abbiamo una base biondo freddo impreziosita da riflessi color lilla. Chiude in bellezza uno styling liscio e morbido.

Capelli corti medi lisci balayage
Capelli corti medi lisci balayage – @leventkilic0

Infine, abbiamo un’altra meravigliosa acconciatura per le nostre over 40. Il taglio è un caschetto leggermente scalato con lunghezze che arrivano sopra le spalle. Il colore è un castano chiaro semplice. La soluzione migliore per adattare il taglio medio a questo viso è la riga al centro e una piega liscia ma voluminosa.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha superato i quarant'anni ed è alla ricerca di un nuovo taglio.

Vantaggi

  • Il taglio corto o medio sono la soluzione perfetta.

Svantaggi

  • A questa età si preferisce un taglio dallo stile semplice.